Tendenza al Ribasso: Miliardari in Diminuzione nel 2023
Jeff Bezos si conferma come l’uomo più ricco del mondo, seguito da Bill Gates e Warren Buffett nella classifica di Forbes dei miliardari globali. Tuttavia, l’attenzione non è tanto focalizzata sui nomi dei miliardari, quanto sul trend generale: c’è un calo del numero dei miliardari rispetto al 2018 e un’impennata dell’11% di super ricchi che non figurano più in questa prestigiosa lista. Questo è il tasso di declino più alto registrato negli ultimi dieci anni, risalendo all’epoca della crisi finanziaria mondiale.
Il calo maggiore si è verificato in Asia, in particolare in Cina, dove il numero di miliardari è diminuito di 49 rispetto all’anno precedente. Anche Europa e Africa hanno visto una diminuzione del numero dei loro rappresentanti. In contrasto, le Americhe, guidate da Brasile e Stati Uniti, sono le uniche regioni a registrare un aumento nel numero dei miliardari. Gli Stati Uniti vantano il record con 607 miliardari presenti in classifica, di cui 14 si collocano tra i primi 20.
I Nuovi Arrivi nella Lista dei Miliardari
Tra i 195 nuovi ingressi, emergono nomi come Colin Huang, fondatore della catena di discount cinese Pinduoduo, quotato di recente alla borsa americana, il duo fondatore di Spotify, Daniel Ek e Martin Lorentzon, e il team dietro l’impero delle sigarette elettroniche Juul Labs, James Monsees e Adam Bowen. La miliardaria più giovane è Kylie Jenner, 21 anni, membro della famiglia Kardashian e imprenditrice nel settore cosmetico.
La Situazione in Italia
Se guardiamo ai dati del 2009, il numero di miliardari italiani è cresciuto significativamente. Mentre nel 2009 c’erano solo 12 miliardari italiani, oggi ne contiamo 35. Tuttavia, i primi posti in classifica sono rimasti pressoché invariati. La famiglia Ferrero, ora guidata da Giovanni invece che da Michele, rimane al primo posto con un patrimonio di 22,4 miliardi di dollari. Leonardo Del Vecchio si posiziona al secondo posto con 19,8 miliardi, seguito da Stefano Pessina con 12,4 miliardi.
L’Elenco dei 35 Miliardari Italiani
Ecco l’elenco dei miliardari italiani, con la loro posizione nella classifica mondiale:
- Giovanni Ferrero – $22,4 miliardi
- Leonardo Del Vecchio & Famiglia – $19,8 miliardi
- Stefano Pessina – $12,4 miliardi
- Giorgio Armani – $8,5 miliardi
- Massimiliana Landini Aleotti & Famiglia – $7,4 miliardi
- Augusto e Giorgio Perfetti – $6,5 miliardi
- Silvio Berlusconi & Famiglia – $6,3 miliardi
- Paolo & Gianfelice Mario Rocca – $4,1 miliardi
- Giuseppe De Longhi & Famiglia – $3,8 miliardi
- Luca Garavoglia – $3,2 miliardi
- Patrizio Bertelli – $2,8 miliardi
- Miuccia Prada – $2,8 miliardi
- Piero Ferrari – $2,7 miliardi
- Giuliana Benetton – $2,6 miliardi
- Luciano Benetton – $2,6 miliardi
- Gustavo Denegri – $2,6 miliardi
- Ennio Doris & Famiglia – $2,6 miliardi
- Francesco Gaetano Caltagirone – $2,5 miliardi
- Renzo Rosso & Famiglia – $2,5 miliardi
- Remo Ruffini – $2,2 miliardi
La lista continua con altri nomi italiani di spicco che hanno raggiunto la soglia del miliardo di dollari in patrimonio netto. Si tratta di una testimonianza del continuo sviluppo e prosperità della classe imprenditoriale italiana.