hiamalo infantile, ma Sara Camposarcone si sta vestendo per il suo io più giovane. Da qui la sua collezione di oltre 40 collant novità: le ciliegie sulla cima di un gelato sartoriale eclettico che ogni bambino divorerebbe. È così giocoso che il creatore di contenuti ha ispirato confronti sui social media con personaggi televisivi e cinematografici. “Vengo [paragonata a] la signora Frizzle da The Magic School Bus tutto il tempo”, dice dalla sua base a Hamilton, Ontario. Altre menzioni d’onore? Effie Trinket di The Hunger Games e (la più di nicchia di tutte) la babysitter del film del 2003 Il gatto con il cappello . Ma Camposarcone prende questi paragoni come un complimento. “Se le persone mi mettono in relazione con qualsiasi tipo di personaggio del loro passato, penso che sia piuttosto interessante.”
A differenza delle sue controparti di fantasia, Sara Camposarcone condivide i suoi segreti di stile sul piccolo schermo. Sebbene pubblichi i suoi look su TikTok da circa un anno (il suo account @saracampz da allora ha guadagnato quasi 500.000 follower), il suo amore per la moda è iniziato in tenera età. “Mia nonna ha sempre avuto una grande influenza su di me ed è una grande fan di Marilyn Monroe”, dice, elencando l’attore degli anni ’50 come la sua prima ispirazione. “Ma sono sempre stata una persona creativa. Crescendo, amavo dipingere e creare cose, quindi ora sono diventata la mia tela”.
E infatti lo ha fatto. Sara Camposarcone classifica il suo stile come “giocoso, colorato, audace e nostalgico” e cita Betsey Johnson, Marc Jacobs, John Galliano, Dame Vivienne Westwood e Iris Apfel come sue muse attuali. Quindi ha senso che il suo guardaroba sia una combinazione meravigliosamente caotica di tutti e cinque. Pochette Campy e borse boho cadono da un appendiabiti riproposto. Crocs e stivali da cowboy si mescolano su scaffali dal pavimento al soffitto. E i motivi di Barbie, Hello Kitty e Care Bear sono sparsi su vari capi appesi su rotaie.
Ma le gemme non così nascoste nel suo armadio sono i suoi collant fantasia, che compra da boutique vintage, negozi dell’usato e designer indipendenti che trova su Instagram. “Non voglio mai che i miei collant vengano nascosti”, spiega Camposarcone. “Voglio che siano il punto focale”. E anche se “praticità” potrebbe non essere la prima parola che viene in mente quando vedi le calze di Hello Kitty, ammette che indossarle significa che può sfoggiare i suoi pantaloncini estivi anche in inverno.
Ciò che è iniziato con l’acquisto di collant con stampa di cuccioli da parte del marchio britannico Ashley Williams nell’estate del 2021 è diventato un tesoro di calze alloggiato in più contenitori che Camposarcone fa del suo meglio per tenere organizzato: la parola chiave è “prova”. “C’è un metodo per la mia follia”, ride. “Ho un buon ricordo delle mie cose perché le amo così tanto.”
Quell’amore è esattamente ciò che spinge Sara Camposarcone a tornare di più, e spera che il suo insaziabile entusiasmo per il massimalismo elegante incoraggi gli altri a fare lo stesso. “Ricevo molti commenti su TikTok, come ‘Guardo i tuoi video perché tu e il tuo stile mi rendi felice’ e questo tipo di note mi fa venire voglia di piangere”, dice, diventando un po’ emotiva. “Vestirsi è letteralmente il mio lavoro e mi dà così tanta gioia: sto vivendo il mio sogno”.
Guarda tu stesso alcuni della collezione nella galleria qui sotto.