Santo Domingo e le migliori spiagge in Repubblica Dominicana

Circondata dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mare dei Caraibi a sud, la Repubblica Dominicana è l’isola paradisiaca che non ti aspetti. Certo, vanta 402 km di spiagge incontaminate, panorami da sogno e un clima tropicale con temperature alte tutto l’anno. Ma questo luogo, dove il 5 dicembre 1492 sbarcarono le caravelle di Cristoforo Colombo, offre molto più di una semplice vacanza di mare e relax. Un’incredibile combinazione di arte, cultura, tradizioni, musica e cucina ha reso questo paese del Caribe una meta completa, in grado di realizzare i sogni ogni viaggiatore contemporaneo. Impazienti di partire? Sappiate che l’isola è lontana ma facile da raggiungere: da Milano il volo diretto di Neos arriva a destinazione in meno di 10 ore. Gli itinerari possibili sono tanti, ma Santo Domingo e Punta Cana sono must-see assoluti. La capitale, infatti, da qualche anno è sotto i riflettori per l’incredibile offerta gastronomica, vivace e variegata, risultato di una miscela di influenze europee – e non solo – che l’hanno resa unica. Tant’è, grazie alla nomina di capitale della cultura gastronomica dei Caraibi, oggi Santo Domingo è un punto di riferimento importante per chef internazionali e foodies di tutto il mondo. E non è un caso che la città abbia da poco ospitato la nuova edizione di Taste, manifestazione aperta a professionisti e appassionati alla scoperta del ricco patrimonio culinario e culturale dell’intera isola. Chi vi si reca per la prima volta, dunque, non può che lasciarsi travolgere da piatti e sapori unici: sancocho, bandera e boca chica, empanaditas e tostones, il dulce de coco e l’immancabile cioccolato a base di cacao dominicano. Da accompagnare con strepitosi cocktail a base di pregiatissimi rum locali. Insomma, insieme alla costa di Punta Cana, con la sua barriera corallina e la vegetazione tropicale, forma il binomio perfetto per comprendere le varie sfaccettature che, negli anni, hanno confermato l’isola una destinazione d’eccellenza per il turismo globale.

Santo Domingo

Per comprendere lo spirito della capitale Santo Domingo, prima città fondata nelle Americhe, è bene iniziare dalla ciudad colonial che, coloratissima, fiorisce in ogni angolo. Tant’è, te ne innamori subito, camminando da l’Alcazar de Colon lungo calle Las Damas, per arrivare alla Fortaleza Ozama e al Parque Colón, dove sorge la celebre Cattedrale. Tra i piccoli vicoli e le splendide piazze, si incontrano bar e ristoranti – fermatevi per un espresso da El Buho Café e al mitico El Conde per un aperitivo -, ma anche tanti negozi dove fare ottimi acquisti: dimenticate il classico souvenir, lo shopping in Repubblica Dominicana è una cosa seria. È impossibile non approfittare della vastissima offerta di gioielli in larimar e ambra – meravigliosi quelli firmati da Gil Rose -, delle ottime bottiglie di rum e Mama Juana, dei sigari pregiati e del cioccolato (non perdete la Kahkow Experience). Per gli appassionati di arte e cultura locale, poi sono tappe obbligate Bolós Galería e Diseño Local, un piccolo store con una selezione originale di oggettistica hand made. La sera, la città coloniale è più viva che mai: controllate la programmazione della Casa de Teatro e passate da El Sartén per drink, bachata e merengue.

Santo Domingo

SHOPPING

  • Desiree Cepeda
    Un delizioso negozio di artigianato e arredamento dove trovare pezzi unici realizzati a mano. Tra cuscini, posate di legno, vasi e molto altro, si trovano anche le meravigliose creazioni di Sissy Bermudez: dalle maxi collane ispirate all’oceano agli eleganti capi di lino, over e iper chic.
  • Jenny Polanco
    È la designer più celebre dell’isola e i suoi negozi sono sparsi per tutto il paese, non importa dove vi troviate. Tra accessori, gioielli e abbigliamento, la selezione è ampia e per tutti i gusti. Inoltre, presso la boutique di Casa de Campo sono disponibili anche i costumi da bagno di Carolina Socías.
  • La Alpargateria
    Questa piccola boutique nel cuore della città coloniale merita assolutamente una visita. Qui è possibile acquistare infinite varianti di deliziose espadrillas realizzate a mano, nel modello e nel colore che preferite. Per la consegna occorre un giorno, quindi calcolate bene i tempi.

Santo Domingo

FOOD & DRINK

  • Buche Perico
    Una location spettacolare e un menù che rivisita i piatti della tradizione dominicana, da abbinare a cocktail inediti come il Me Morì Soñando o il Dulce Malta. Ordinate bollitos de yuca e churrasco satay, ma non dimenticate di provare i dolci, il pudín de pan su tutti.
  • Jalao
    Una vera istituzione: questo ristorante, che dal 2016 vanta la direzione di Noemí Díaz, è un must assoluto della capitale. Non solo per un’offerta gastronomia attenta alla cultura e tradizioni locale, ma anche per gli imperdibili spettacoli musicali. Il tavolo vista palco è d’obbligo.
  • Time Vegetarian Kitchen
    Situato in una delle piazze più belle della città, questo delizioso ristorante vegetariano sotto la guida dello chef di origine venezuelana Saverio Stassi propone una cucina creativa utilizzando i prodotti biologici del territorio. Non perdete i ravioli di barbabietola, ricotta e tartufo.

Jalao

HOTEL

  • JW Marriott Hotel Santo Domingo
    Situato nel centro commerciale della città, il JW Marriott vanta un rooftop con piscina a sfioro e vista mozzafiato, un fitness center 24/7 e suite di design dove ci si sente subito a casa. Al Winston Grill & Patio lo chef Carlos Sebastiani stupisce con un dolce a sorpresa, da comporre al momento.
  • Casas del XVI
    Questo albergo diffuso tra 6 diverse residenze di lusso all’interno della città coloniale. Tra queste, c’è anche la Casa del Diseñador: la vecchia dimora dello stilista dominicano Oscar de la Renta oggi è parte dell’hotel che, con un perfetto restyling, ne ha conservato tutto il fascino e la magia.

Casas del XVI

Punta Cana

Punta Cana, promontorio nella parte est dell’isola, offre coste meravigliose e alcuni tra i resort più belli dell’isola. La meta perfetta, dunque, per conciliare il relax più estremo con il bisogno d’avventura. L’area è grande, ma ci si sposta facilmente e, con qualche giorno a disposizione, è possibile visitare parecchi must see. Come la Montaña Redonda e le sue altalene (da postare subito su Instagram), l’Hoyo Azul, cenote naturale all’interno di Scape Park, la Riserva Ojos Indígenas, dove si nuota insieme alle tartarughe tra le lagune turchesi, e la vicina Punta Cana Ecological Foundation, per conoscere i numerosi progetti relativi all’apicoltura e al compostaggio. Forse è inutile sottolinearlo, ma le spiagge, in Repubblica Dominicana, sono esattamente come le immagini: storie da cartolina. Acque azzurre trasparenti, sabbia bianca e palme altissime sono una piacevole costante, ma l’atmosfera, di playa in playa, può cambiare parecchio. Naturalmente, le opzioni sono tante, l’importante è sapere la tipologia di mare che preferite: qui si spazia tra angoli autentici e wild e spiagge private molto esclusive. E poi non mancano i beach club internazionali, come il Pearl Beach Club, dove si arriva per pranzo e ci si ferma fino a sera, per ballare con i migliori dj della scena locale.

Riserva Ojos Indígenas

SPIAGGE

  • Playa Blanca
    Parte del Puntacana Resort & Club, questa spiaggia spettacolare vanta un ristorante eccellente dove pranzare vista mare. Qui si trovano anche il centro Blue Vision Adventures, tramite cui è possibile organizzare escursioni, e The Kite Club Punta Cana, dove prendere lezioni di kite surf.
  • Playa Juanillo
    Mood casual, spirito bohemienne: playa Juanillo è considerata una delle spiagge più belle dell’isola. Merito dell’acqua turchese, dell’ombra di palme altissime e della lunghissima distesa di sabbia bianca, ma anche della tranquillità che si respira in questo luogo magico e autentico.
  • Playa Macao
    È senz’altro il luogo migliore per chi vuole vuole mettersi alla prova con le onde dominicane. O per chi, ancora inesperto, vuole semplicemente imparare a fare surf. Per lezioni private o corsi estivi, il mitico Macao Surf Camp è la risposta: qui anche i cani sanno stare sulla tavola (chiedete di Jack!).

Punta Cana

FOOD & DRINK

  • Bachata Rosa
    Un ristorante che rende omaggio all’album più famoso di Juan Luis, in ogni dettaglio. Dal nome all’arredamento spettacolare, Bachata Rosa ricorda il celebre cantante in ogni suo dettaglio. Il menù non è da meno, con una proposta creativa in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
  • Minitas Beach Club Restaurant
    Prenotate per tempo in questo meraviglioso ristorante situato sulla spiaggia del complesso Casa de Campo Resort and Villas. Il menù offre i piatti tipici della cucina locale, in una strepitosa versione gourmet. Da provare assolutamente il mitico boca chica e la crème brûlée al cocco.
  • Passion by Chef Martin Berasategui
    Lo chef pluristellato Martin Berasategui (ne ha guadagnate ben 8) ha aperto un ristorante anche a Punta Cana. Preparatevi a un lungo viaggio gourmet – con tanto di wine pairing – che celebra la cucina tradizionale attraverso la reinterpretazione contemporanea delle migliori materie prime.

Minitas Beach Club Restaurant

HOTEL

  • Hotel Grand Palladium Palace Resort Spa & Casino
    Questo maxi resort sulla famosa spiaggia di Bávaro unisce tutto il confort di un 5 stelle alla bellezza del paesaggio. Annoiarsi è impossibile: oltre a 13 ristoranti, 25 bar, 6 piscine, casinò e Spa, l’hotel offre anche un programma giornaliero di attività sportive, laboratori creativi e concerti.
  • Tortuga Bay Hotel Punta Cana Resort & Club
    Questo boutique hotel amatissimo da superstar e celeb (tra gli habitué c’è anche Justin Bieber) è una vera oasi di pace. Tutte le suite, disegnate da Oscar de la Renta, hanno un concierge dedicato e accesso diretto alla spiaggia. A disposizione degli ospiti anche la nuovissima Six Senses Spa.+ TRS Cap Cana Hotel
    Circondato a una splendida foresta tropicale, il TRS Cap Cana offre maxi suite con jacuzzi privata in terrazzo e una formula all inclusive riservata agli adulti. La scelta migliore per chi cerca privacy e relax in un ambiente moderno ed elegante, a poca distanza da maneggio e campi da golf.

Tortuga Bay Hotel Punta Cana Resort & Club

fonte:vogue italia
Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp