Sanremo, gara unica tra Giovani e Big nel festival disegnato da Claudio Baglioni
Con la pubblicazione del regolamento sul sito della Rai viene ufficializzato il cambio nella gara voluto dal direttore artistico. In diretta dal Teatro Ariston su Rai1 dal 5 al 9 febbraio
Era nell’aria: il Festival di Sanremo presenterà ventiquattro brani in un’unica gara. Dopo 35 anni, al Festival di Sanremo non ci sarà più distinzione tra “Campioni” e “Nuove Proposte”, categoria nata nel 1984 quando ad aggiudicarsi la vittoria tra i giovani fu Eros Ramazzotti con Terra Promessa, ma solo artisti che concorreranno alla pari per la vittoria. E’ l’effetto della decisione del direttore artistico Claudio Baglioni di raddoppiare la gara, trasformando “Sanremo Giovani” in un festival a sé che si svolgerà il 20 e il 21 dicembre e che promuoverà due artisti per il festival di febbraio.
Con la pubblicazione sul sito ufficiale della Rai del programma serata per serata dell’edizione 2019, la gara unica diventa realtà. Dunque gli artisti che quest’anno saranno invitati al festival saranno 24, compresi i 2 promossi da Sanremo Giovani. La 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che vede alla direzione artistica Claudio Baglioni per il secondo anno consecutivo, andrà in onda su Rai1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston, e si articolerà in cinque serate.
Nella prima serata, martedì 5 febbraio, i 24 artisti in gara canteranno per la prima volta il proprio brano; la seconda serata, mercoledì 6 febbraio, sarà dedicata al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara; la terza serata, giovedì 7 febbraio, all’ascolto delle restanti 12 canzoni in gara; sul modello già collaudato lo scorso anno, la quarta serata, venerdì 8 febbraio, sarà una serata-evento in cui ogni artista canterà il proprio brano in compagnia di un ospite in una versione riarrangiata per l’occasione; nella quinta serata, la finale di sabato 9 febbraio, si riascolteranno le 24 le canzoni in gara e verrà eletto il brano vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
fonte repubblica