I semi d’uva e le vinacce, normalmente considerate materie di scarto della produzione vinicola, acquistano nuova vita grazie a Barò Cosmetics®, il brand specializzato nella skincare che firma una linea di trattamenti cosmetici che combattono gli inestetismi della pelle di viso e corpo nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche dell’epidermide. L’azienda piemontese, che ha sede in quelle Langhe elevate a patrimonio UNESCO e che rinnova il modo di fare vinoterapia, seleziona gli scarti provenienti dalla torchiatura dell’uva biologica coltivata a Barolo per creare una gamma di qualità superiore pensata per la donna che ama prendersi cura di sé ed è attenta alle tematiche green. Le 51 referenze tra sieri, gel, creme e maschere per il viso, emulsioni, oli, acque profumate e altri prodotti per il corpo, shampoo, balsamo e maschera per i capelli e integratori garantiscono una beauty routine mirata, efficace e total body.
Immediatamente dopo la torchiatura le vinacce vengono trasferite al laboratorio per l’estrazione a freddo con glicerina dei polifenoli. Gli estratti vengono poi conservati in un caveau a temperatura controllata per mantenere inalterata l’efficacia di tali principi attivi. Il risultato? Una linea di alta cosmetica con un’elevata concentrazione di polifenoli antiossidanti che, combattendo i radicali liberi, sono i migliori alleati contro l’invecchiamento cutaneo e aiutano la pelle a conservare la sua naturale riserva di acido ialuronico, rimpolpante naturale ce si traduce in una produzione 100% made in Italy, senza derivati e test sugli animali, che utilizza le virtù benefiche che la natura offre nel rispetto del pianeta e della salute delle consumatrici e che controlla tutta la filiera di approvvigionamento delle materie prime. Certi della propria qualità, i prodotti Barò Cosmetics® hanno la Garanzia Entusiaste o Rimborsate grazie alla quale le clienti provano le referenze per 30 giorni e se non sono più che soddisfatte si vedono restituire il 100% dell’importo.
Il brand offre inoltre un Servizio di Consulenza Beauty tramite il Numero Verde gratuito 800 767895, i canali social e la live chat. Le 40 consulenti di bellezza, formate dalla Dottoressa Menegati, rispondono con competenza alle curiosità delle consumatrici e sanno consigliare le referenze più adatte in funzione del tipo di pelle e per massimizzare l’efficacia di ogni trattamento di bellezza.
La filosofia green di Barò Cosmetics® passa anche dalla vendita e dalla distribuzione che avviene attraverso il canale online www.shopbaro.it. In questo modo i prodotti, pur essendo di alto livello, hanno un costo contenuto e dai laboratori arrivano direttamente a casa delle clienti senza intermediari, permettendo loro di vivere il piacere dei trattamenti di una SPA nell’intimità di casa.
L’azienda
Barò Cosmetics ® è stata fondata nel 2015 e ha sede a Guarene in provincia di Cuneo; i tre fondatori sono Alberto e Simone Toppino e Luca Barone che hanno il 32,66% ciascuno, mentre il restante 2% è di Guido Rosso. La denominazione deriva dal comune di Barolo da cui si preleva la materia prima post torchiatura di scarti di vinacce d’uva coltivata biologicamente. Le formule di proprietà Barò Cosmetics® sono frutto di anni di ricerca condotte dalla Dott.ssa Giovanna Menegati, sottoposte a test e certificazioni che hanno permesso di lanciare i primi 6 prodotti nel 2016. L’azienda oggi conta una gamma tra cosmetica e integratori cosmetici di 51 referenze per la donna e 4 per l’uomo. Totalmente made in Italy, detiene i brevetti di tutte le produzioni e per politica aziendale e scelta ambientale sia l’estrazione della materia prima è meccanica e non chimica sia la produzione è green e non testata sugli animali. L’azienda impiega nei siti di Guarene 31 dipendenti con un’età media di 36 anni e 61% donne. Nel 2020, anno del Covid-19, l’azienda ha registrato +110 % di fatturato utilizzando solo i canali dell’on-line e la politica Entusiaste o rimborsate.
Barò Cosmetics ® è infine impegnata in progetti sociali per l’inclusione di donne in difficoltà.