Perché il multiverso è il film fantasy dei nostri tempi

Le teorie della fisica quantistica altamente controverse raramente ricevono il tempo di trasmissione. Ma l'idea che molteplici, anche infiniti, universi coesistano nei cinema di tutto il mondo.

lotta tra arte e commercio ha trovato un nuovo campo di battaglia. Questa volta il paesaggio è più ampio e amorfo che mai, pieno di potenziale creativo ma anche vulnerabile allo sfruttamento. È un luogo dove nasce nuova arte e la vecchia arte risorge. Si sta espandendo, sta proliferando e sta arrivando su uno schermo vicino a te.
Sì, stiamo parlando del multiverso.
Il multiverso ha preso piede per un po’ di tempo, ma nel 2022 ha affermato il suo dominio nell’industria cinematografica, emergendo sia nei film indie che nei blockbuster di supereroi. Alla fine di luglio, i Marvel Studios hanno annunciato una “Multiverse Saga” quinquennale – composta da 16 film e più spettacoli – legati dall’idea. Le teorie della fisica quantistica altamente controverse raramente ricevono questo tipo di tempo di trasmissione.
 
Per chiunque abbia bisogno di un aggiornamento, il multiverso è il concetto che esistono molteplici, forse infiniti universi affiancati, sovrapposti o collegati e contenenti infinite permutazioni di tutto, compreso noi. La parola “multiverso” ha più di 100 anni, con radici filosofiche che risalgono agli antichi greci , così come nelle scritture sia indù che buddiste . Eppure siamo arrivati ​​a un momento maturo per l’idea di prendere piede nel cinema, dove sia il consumatore che il capitale hanno avuto un ruolo nella sua ritrovata popolarità.
Allora perché adesso?
 
 

Portare un’idea “a testa d’uovo” alle masse

Christopher Miller e Phil Lord hanno prodotto, e quest’ultimo ha co-scritto, il film d’animazione vincitore dell’Oscar “Spider-Man: Into the Spider-Verse”. Il film del 2018 presenta Miles Morales, un adolescente afro-latino Spider-Man, che si allea con altri “Spider-people” alternativi – tra cui Peter B. Parker e la Spider-Woman di Gwen Stacy – quando il cattivo Kingpin apre un portale nel multiverso.
Lord inizialmente era ansioso che il multiverso potesse essere “un’idea troppo oziosa” e ha scritto una scena esplicativa nel film, una scena che alla fine è stata tagliata dopo le proiezioni di prova. “Tutti i dirigenti del marketing e dello studio erano sconcertati, ma praticamente tutti sotto i 45 anni dicevano, ‘Sì, certo che ci sono più varianti di mondi e quant’altro'”, ha aggiunto Miller in una videochiamata.
Il Signore crede che le nostre vite reali fratturate possano incidere sul motivo per cui l’idea è così facilmente accettata. “Penso che viviamo più vite in dimensioni parallele quasi tutto il tempo”, ha detto. “Viviamo una vita online – o vite. Poi viviamo una vita lavorativa che è su uno schermo… Poi c’è una vita domestica, e poi una con i tuoi amici. Cercare di risolvere queste cose sarà qualcosa ci pensiamo tutti in continuazione”.
Ha aggiunto che il concetto è anche intuitivo. “In termini di narrazione, si tratta di immaginare i possibili risultati delle nostre vite. L’intera ragione per cui abbiamo un cervello narrativo è per immaginare i risultati futuri delle nostre azioni”.
“Sliding Doors” è un ottimo esempio di come questo concetto viene riprodotto sullo schermo. Nella commedia romantica di Peter Howitt del 1998, vediamo Helen, il personaggio di Gwyneth Paltrow, vivere due vite parallele, a seconda che prenda – o perda – un treno della metropolitana di Londra. È una visione moderata del multiverso (le due Helen non si incontrano mai, per esempio) ma ha spinto l’idea verso il mainstream. I film recenti si sono basati su questo concetto in modo più grandioso, aggiungendo più vite alternative, più fantascienza e più complotti bizantini – in poche parole, più spettacolo.
Gwyneth Paltrow nei panni di Helen e John Hannah nei panni di James in "Sliding Doors".  Nel film vediamo due versioni della vita di Helen svolgersi in parallelo.

 
 
Gwyneth Paltrow nei panni di Helen e John Hannah nei panni di James in “Sliding Doors”. Nel film vediamo due versioni della vita di Helen svolgersi in parallelo. Credito: Alex Bailey/Paramount/Shutterstock
In "Spider-Man: Into the Spider-Verse" del 2018, diverse versioni del supereroe, tra cui (da sinistra) Peni Parker, Spider-Woman, Spider-Ham, Miles Morales, Peter B. Parker e Spider-Man Noir, team su.

 
 
In “Spider-Man: Into the Spider-Verse” del 2018, diverse versioni del supereroe, tra cui (da sinistra) Peni Parker, Spider-Woman, Spider-Ham, Miles Morales, Peter B. Parker e Spider-Man Noir, team su. Credito: Sony Pictures Animation
In “Everything Everywhere All At Once” del 2022, scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert (conosciuti collettivamente come Daniels), la protagonista di Michelle Yeoh, Evelyn Wang, si lamenta delle sue scelte di vita e di cosa sarebbe potuto essere se ne avesse fatte di diverse. Quindi sperimenta proprio questo, pedalando attraverso dozzine di fantastiche vite parallele dopo essere entrata nel multiverso.
Stilisticamente, i vari universi del film attingono a pastiches cinematografici, da un tributo a “In the Mood for Love” di Wong Kar Wai a “Ratatouille” della Pixar, creando una scorciatoia visiva per aiutare il pubblico a tenere traccia. La costumista Shirley Kurata ha creato 36 look per Evelyn, insieme a un guardaroba appariscente per il presunto cattivo del film, una versione alternativa della figlia di Evelyn, Joy, chiamata Jobu Tupaki. Ma nonostante la loro varietà selvaggia e il loro stile abbondante, i costumi legano sottilmente il multiverso, ha spiegato Kurata alla CNN, con abiti che appaiono in diverse colorazioni e schemi abbinati in diverse trame. Il multiverso del film è molto grande per certi versi e, per altri, molto piccolo.
 
 

Dal sublime...

 
 
Dal sublime… Credito: Allyson Riggs/A24
... al ridicolo, "Everything Everywhere All At Once" mostra come il caso, la fortuna e le nostre stesse decisioni si combinano per plasmare le nostre vite.

 
 
… al ridicolo, “Everything Everywhere All At Once” mostra come il caso, la fortuna e le nostre stesse decisioni si combinano per plasmare le nostre vite. Credito: Allyson Riggs/A24
Nel sequel Marvel “Doctor Strange in the Multiverse of Madness”, anch’esso pubblicato quest’anno, i momenti di “Sliding Doors” hanno implicazioni sconvolgenti, poiché più versioni del nostro pianeta, dall’utopico ma autocratico al vero e proprio apocalittico, sono colorate dalle decisioni di più scelte di Stranges. È “Porte scorrevoli” per via dell’übermensch di Nietzsche.
Michael Waldron ha scritto “Multiverse of Madness”. È stato anche showrunner della serie Disney+ del 2021 “Loki”, e prima ancora è stato sceneggiatore e produttore di “Rick and Morty”, la serie animata di Adult Swim che si è dilettata nel multiverso dal 2013. Poche persone in TV e al cinema si sono impegnate con il concetto di più.
“Cosa mi dici del momento presente non ti fa desiderare una realtà alternativa?” ha detto in una e-mail. “L’esplorazione del multiverso consente ai personaggi di realizzare fisicamente e affrontare quelle fantasie… nel bene e nel male”.
 
 
Benedict Cumberbatch nel ruolo del dottor Strange.  In "Doctor Strange in the Multiverse of Madness" lo stregone entra nel multiverso grazie ai poteri dell'America Chavez, interpretato da Xochitl Gomez.

 
 
Benedict Cumberbatch nel ruolo del dottor Strange. In “Doctor Strange in the Multiverse of Madness” lo stregone entra nel multiverso grazie ai poteri dell’America Chavez, interpretato da Xochitl Gomez. Credito: per gentile concessione di Marvel Studios
Scopre che a volte può essere un viaggio difficile.

 
 
Scopre che a volte può essere un viaggio difficile. Credito: cortesia Marvel Studios

Il vertiginoso potenziale dell’infinito

Tuttavia, il viaggio di testa dell’infinito rappresenta un ostacolo significativo alla narrazione. “Giocare nel parco giochi dell’infinito non è così soddisfacente come seguire una storia che ha un inizio, una parte centrale e una fine”, ha detto il produttore di “Into the Spider-Verse” Miller. Il concetto stesso che stuzzica il nostro cervello narratore può anche romperlo.
“L’idea di un numero infinito di altri universi – è spaventoso. Non è narrativo. È roba pazzesca”, ha detto Scheinert, che ha co-diretto e co-scritto “Everything Everywhere All at Once”.
“Per ogni scelta che scendi, esiste anche l’altra scelta. Inizia ad annacquare tutto in un modo incredibilmente frustrante”, ha spiegato l’altra metà di Daniels, Kwan. “Il pubblico si distacca. Non c’è alcun collegamento con esso, perché alla fine non sembra che nulla di tutto ciò abbia importanza”.
Tuttavia, i Marvel Studios hanno sostenuto che le trame nel multiverso hanno delle conseguenze nella serie Disney+ “Loki”, con Tom Hiddleston. In un processo meticoloso che ha coinvolto “molte linee ondulate su lavagne bianche e Advil” nella stanza degli scrittori, secondo Waldron, “Loki” traccia linee temporali alternative e variazioni del dio titolare del male (che appare anche in forme diverse) . Ci è stato detto che mantenere separati gli universi paralleli è la chiave per mantenere l’ordine mondiale esistente e che gli universi che entrano in contatto tra loro potrebbero innescare una guerra multiversale, minacciando i personaggi che stiamo osservando da oltre un decennio. È diventato il modello per la narrazione futura nel MCU.
La serie Disney+ "Loki" presentava più versioni del personaggio regolarmente interpretato da Tom Hiddleston nel Marvel Cinematic Universe.

 
 
La serie Disney+ “Loki” presentava più versioni del personaggio regolarmente interpretato da Tom Hiddleston nel Marvel Cinematic Universe. Credito: Marvel Studios
He Who Remains (Jonathan Majors), un personaggio cosmico di tipo Oz nella serie, fornisce una spiegazione di come funziona il multiverso.  Si pensa che un'altra versione del personaggio, conosciuta come Kang il Conquistatore, sia un importante cattivo nei prossimi film Marvel.

 
 
He Who Remains (Jonathan Majors), un personaggio cosmico di tipo Oz nella serie, fornisce una spiegazione di come funziona il multiverso. Si pensa che un’altra versione del personaggio, conosciuta come Kang il Conquistatore, sia un importante cattivo nei prossimi film Marvel. Credito: Marvel Studios
Daniels ha intrapreso un percorso diverso in “Everything Everywhere All at Once”, appoggiandosi alla natura disillusa dell’infinito. “Volevamo esplorarlo”, ha detto Kwan. “Possiamo inviare il nostro personaggio attraverso così tante diverse iterazioni di se stessa che perde letteralmente ogni significato e ogni scopo, e il viaggio dell’eroe sostanzialmente si ferma?”
L’Evelyn di Yeoh mette in dubbio le conseguenze di ogni scelta, mentre sua figlia Joy non vede alcun modo per influenzare il cambiamento e quindi vede poche conseguenze per le sue azioni. Il multiverso sovraccarica questi sentimenti. “Ognuno di loro sta reagendo a un mondo travolgente in modi opposti”, ha detto Scheinert. “Nessuno è un buon modo per vivere la tua vita, e l’intero film era un dialogo e un’esplorazione, in cui volevamo atterrare da qualche parte nel mezzo”.
Nelle mani di Kwan e Scheinert, il multiverso possiede un potente simbolismo. “Everything Everywhere All at Once” è diventato un test di Rorschach delle ansie contemporanee: è stato letto come un commento sui social media, l’ADHD, la depressione, il determinismo, il cambio di codice , le dinamiche familiari, l’esperienza degli immigrati asiatici americani, il sogno americano e la filosofia di nichilismo ottimista. C’è abbastanza spazio perché tutto questo e molto altro sia vero.
Il film ha incassato 100 milioni di dollari in tutto il mondo, un record per la società di produzione A24 e la prova che le grandi oscillazioni di Daniels nel multiverso hanno risuonato con il pubblico.
Altri studi hanno preso di mira il multiverso proprio perché è un modo utile per creare incroci redditizi con proprietà intellettuale di valore. I preferiti dai fan che si incontrano sullo schermo “sono vecchi quanto Dickens”, ha detto Lord, sottolineando che la Universal Pictures lo ha fatto con film come “Abbott e Costello Meet the Mummy” nel 1955. Ma non è mai stato così redditizio.
Doctor Strange incontra il supergruppo di supereroi The Illuminati in "Multiverse of Madness", incluso il Professor X, in un cameo di Patrick Stewart.

 
 
Doctor Strange incontra il supergruppo di supereroi The Illuminati in “Multiverse of Madness”, incluso il Professor X, in un cameo di Patrick Stewart. Credito: Marvel Studios/IMDB
Il Professor X e Mr. Fantastic (John Krasinski) erano personaggi di proprietà della Fox, che è stata acquistata dalla Disney nel 2019, il che significa che potrebbero essere introdotti nel MCU.

 
 
Il Professor X e Mr. Fantastic (John Krasinski) erano personaggi di proprietà della Fox, che è stata acquistata dalla Disney nel 2019, il che significa che potrebbero essere introdotti nel MCU. Credito: Marvel Studios/IMDB
Nell’ultima puntata di Doctor Strange, il protagonista incontra gli Illuminati, una società segreta di supereroi che lavorano insieme in uno degli universi del multiverso. Caratterizzato da uno Stregone Supremo e Capitan Marvel alternativi, e Capitan Carter invece di Capitan America, tra gli altri, Gli Illuminati include anche Mr. Fantastic e il Professor Charles Xavier, personaggi dei franchise dei Fantastici Quattro e degli X-Men, che i Marvel Studios hanno acquisito quando la Disney ha acquistato Volpe nel 2019 . È stato creato uno straordinario clamore attorno a chi potrebbe recitare in The Illuminati prima dell’uscita del film, contribuendo senza dubbio ai suoi 955 milioni di dollari lordi in tutto il mondo.
Continuando questo schema, “Deadpool 3” recentemente annunciato riunirà i supereroi preferiti dai fan Deadpool e Wolverine, interpretati rispettivamente da Ryan Reynolds e Hugh Jackman. Per ora, tuttavia, l’high watermark rimane “Spider-Man: No Way Home” del 2021. In quello che era in gran parte un segreto di Pulcinella, Andrew Garfield e Tobey Maguire hanno ripreso i loro ruoli passati come supereroi insieme all’attuale Spider-Man del MCU, Tom Holland. Il film ha incassato 1,9 miliardi di dollari in tutto il mondo ed è attualmente il sesto film con il maggior incasso di tutti i tempi , dimostrando anche quanto potrebbe essere redditizio reintrodurre vecchie incarnazioni di personaggi.
Tre al prezzo di uno: "Spider-Man: No Way Home" presentava tre incarnazioni del web slinger, interpretato da (da sinistra) Toby Maguire, Tom Holland e Andrew Garfield.

 
 
Tre al prezzo di uno: “Spider-Man: No Way Home” presentava tre incarnazioni del web slinger, interpretato da (da sinistra) Toby Maguire, Tom Holland e Andrew Garfield. Credito: Sony Pictures/Marvel Studios/IMDB
Sebbene Miller abbia elogiato “No Way Home”, ha delle riserve su come il multiverso sia stato utilizzato da alcuni.
“Molti posti stanno andando, ‘Beh, ora possiamo fare irruzione nel nostro catalogo e mostrare a tutti tutte le varie versioni delle cose, e sono tutte valide e tutto è reale, e guarda quanto è divertente e che nostalgia questa catnip è per tutti'”, ha detto Miller.
“Penso in un modo molto cinico, che potrebbe essere parte del motivo per cui è esploso … Ma penso che sia il motivo sbagliato per fare una storia multiverso”.
Kwan e Scheinert sono stati altrettanto sinceri pur riconoscendo l’appetito del pubblico. “Entrambi abbiamo adorato ‘Super Smash Bros.’ quando è uscito. All’improvviso tutti i tuoi personaggi preferiti erano nello stesso posto”, ha detto Scheinert, controllando il nome del gioco crossover Nintendo degli anni ’90. “Ma la parte stimolante è quando (il multiverso) va da qualche parte filosoficamente interessante o emotivamente interessante. È raro – ed è sempre stato”.
La famiglia Wang - (da sinistra) Stephanie Hsu nei panni di Joy, Yeoh nei panni di Evelyn e Ke Huy Quan nei panni di Waymond - sono il cuore e l'anima di "Everything Everywhere All At Once".

 
 
La famiglia Wang – (da sinistra) Stephanie Hsu nei panni di Joy, Yeoh nei panni di Evelyn e Ke Huy Quan nei panni di Waymond – sono il cuore e l’anima di “Everything Everywhere All At Once”. Credito: Allyson Riggs/A24
Entro la fine di “Everything Everywhere All at Once”, la ritrovata accettazione delle reciproche prospettive da parte di Evelyn e Joy fornisce una soluzione; ben lontano dal gioco a somma zero spesso presentato nelle narrazioni multiverso. Si parla già del film come possibile contendente sia per la migliore attrice che per il miglior film agli Oscar , e Kwan e Scheinert hanno ricevuto molti elogi per il loro approccio, anche da altri registi del multiverso.
“Hanno affrontato l’incredibile piccolezza del nostro essere – l’assoluta assenza di interessi della vita stessa. Ma la loro risoluzione ha sostenuto che l’attrazione di quell’abisso esistenziale potrebbe essere sconfitto dall’amore. Questa è un’idea molto potente e bella”, ha detto Waldron.
 
 

Il futuro del multiverso

Quindi cosa ci si dovrebbe aspettare dal multiverso in futuro? La previsione è un mercato sempre più affollato e ancora in gran parte dominato dai supereroi.
Lord e Miller hanno collaborato di nuovo per due sequel di “Spider-Verse”, in arrivo nel 2023 e nel 2024. I realizzatori sono comprensibilmente a bocca aperta sulla trama. (“Tutte le cose sono possibili nel multiverso”, rifletté Miller quando fu sondato.)
Warner Bros. Discovery (società madre della CNN) espanderà il DC Extended Universe nel proprio multiverso con “The Flash” nel 2023. Il regista Andy Muschietti ha detto a Vanity Fair che il film del prossimo anno “implica un universo unificato in cui tutte le iterazioni cinematografiche che abbiamo visti prima sono validi.” Secondo quanto riferito , almeno due Batman sono presenti , interpretati da Ben Affleck (che è apparso per l’ultima volta come personaggio in “Justice League: The Snyder Cut” del 2021) e Michael Keaton (che ha indossato per l’ultima volta la tuta in “Batman Returns” nel 1992).
DC e Sony sperano che i loro film non siano oscurati dal suddetto piano dei Marvel Studios. “The Multiverse Saga” culminerà in “Avengers: Secret Wars” nel 2025 – che, se attinge alla trama della serie Marvel Comics del 2015 “Secret Wars”, potrebbe comportare il collasso del multiverso.
Miles Morales (doppiato da Shameik Moore) nel film del 2023 "Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One)".

 
 
Miles Morales (doppiato da Shameik Moore) nel film del 2023 “Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One)”. Credito: Sony Pictures Animation
Ezra Miller nei panni di The Flash in "Justice League" del 2017.  L'attore tornerà l'anno prossimo nel film indipendente "The Flash", il cui filmato in anteprima suggerisce che conterrà più versioni del loro personaggio.

 
 
Ezra Miller nei panni di The Flash in “Justice League” del 2017. L’attore tornerà l’anno prossimo nel film indipendente “The Flash”, il cui filmato in anteprima suggerisce che conterrà più versioni del loro personaggio. Credito: Collezione Clay Enos/Warner Bros/Evertt
Tuttavia, i supereroi non detengono il monopolio del multiverso. Il prossimo adattamento del romanzo di Blake Crouch “Dark Matter” su AppleTV+ vedrà Joel Edgerton interpretare un professore rapito in una vita alternativa e combattere attraverso il multiverso per tornare, e il romanzo di Matt Haig “The Midnight Library”, in cui una donna sperimenta milioni di vite avrebbe potuto dirigere, è stata scelta per un potenziale adattamento cinematografico.
“È certamente un momento multiverso”, ha detto Miller, ma a lungo termine lo vede diventare un altro “strumento nella cassetta degli attrezzi” per i narratori.
Waldron, che secondo quanto riferito è stato assunto per scrivere il prossimo “Avengers: Secret Wars”, ha aggiunto: “Spero che tratteremo il multiverso nella narrazione nello stesso modo in cui usiamo lo spazio, come un’opportunità per esplorare mondi affascinanti che riflettono le nostre vite di nuovo a noi”.
Richiederà una costante reinvenzione da parte dei registi per mantenere il pubblico impegnato. Perché in definitiva, il multiverso non rende un film avvincente. Le persone fanno.
“Devi mantenere i personaggi e le loro relazioni in primo piano e al centro per tutto il tempo”, ha detto Lord. “Essenzialmente, scrivi la storia come se il multiverso fosse noioso.”
Immagine in alto: Leah Abucayan/Adobe Stock/A24. Video in loop per gentile concessione di Sony Pictures Animation, A24 e Marvel Studios.
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