Quasi metà dei miliardari del mondo risiede in Svizzera, fra Zurigo e Ginevra, quasi un terzo risiede nel Principato di Monaco. Riserva poche sorprese la ricerca condotta da Spear’s con la società di consulenza Wealthinsight sui luoghi di residenza fiscale dei ricconi.
Sul gradino più alto si piazza il Principato di Monaco, che ospita il 29,21% delle persone che possiedono un patrimonio superiore al milione di dollari. Completano il podio due città svizzere, Zurigo (27,34% del totale dei milionari) e Ginevra (17,92%), a conferma del primato elvetico in questo campo. “Regimi fiscali favorevoli e località di prestigio sono fattori importanti nell’attrarre gruppi di milionari, così come l’accesso alle banche private. I due hub finanziari svizzeri, Zurigo e Ginevra – spiega l’analista di WeathInsight Oliver Williams – sono tradizionalmente dei paradisi in quest’ultimo senso, così come Londra”.
La classifica prosegue con due importanti piazze finanziarie internazionali, come New York (4,63%) e Francoforte (3,88%), che superano Londra (3,39%). A seguire ci sono Oslo (2,90%), Singapore (2,80%) – unica asiatica con Hong Kong all’undicesimo posto – e Amsterdam (2,63%).
Poi compare l’Italia, unico altro Paese al mondo (oltre alla Svizzera) a piazzare ben due città nella top 15. C’è Firenze con il 2,59%, al decimo posto, e Roma, con il 2,54%, al dodicesimo posto.