Mercedes, atto di forza al salone di Francoforte
Grandi idee anche per la Smart che presenta il futuro del car sharing LO SPECIALE
Mercedes illumina il Salone di Francoforte (IAA) con dieci anteprime mondiali tra cui la AMG Project One; avveniristica regina della kermesse tedesca da 1000 cavalli con numerose soluzioni tecnologiche provenienti dalla Formula 1. Il motore o Power Unit – che dovrebbe proiettare la hypercar ibrida a due posti fino a 350 km/h – è il V6 turbo da 1.6 litri abbinato a quattro unità elettriche da 120 cavalli ciascuna; quindi lo stesso con cui fu equipaggiata la monoposto Mercedes W06 dell’attuale leader in classifica iridata Lewis Hamilton e del Campione del Mondo in carica Nico Rosberg. Il modello, oltre a delineare il futuro della guida sportiva secondo AMG, celebra i 50 anni del marchio incaricato di sviluppare le Mercedes più performanti ed i 275 esemplari della Project One – che dovrebbe costare tra i 2,5 ed i 3 milioni di euro- sono ovviamente già tutti venduti.
Tra le altre nove novità Mercedes all’IAA – tutte naturalmente più accessibili ed allineate alle esigenze di mobilità presenti e future rispetto alla fantasmagorica AMG Project One – spicca la Concept EQ A; compatta a cinque posti e zero emissioni con motore elettrico accoppiato alle ruote anteriori e la possibilità di aggiungere un ulteriore propulsore collegato al retrotreno nelle versioni più sportive. La sigla EQ – nuovo marchio per le Mercedes-Benz elettriche, ibride e Fuel Cell – compare anche sulla Smart Vision fortwo con pedali e volante a scomparsa. Quest’ultimi, assieme allo schermo Black Panel Grille, sono ipotetici tratti somatici di una guida completamente affidata ai microchip all’interno di un prototipo cucito su misura attorno alla strategia CASE; acronimo di connettività, guida autonoma, servizi&car sharing, trazione elettrica. Quattro pilastri della mobilità prossima secondo Mercedes che restando sul tema alimentazioni alternative ha scelto Francoforte per introdurre la pre-serie GLC F-Cell EQ Power con trazione ibrida e celle a combustibile.
L’elettrificazione viaggia di pari in passo con incalzanti evoluzioni tecnologiche e software a sostengo come la nuova app EQ Ready. Progettata per smartphone, l’applicazione consente di registrare i percorsi, rendere più rapidi ed efficiente gli spostamenti, ridurre gli sprechi energetici ed aiutare l’utente a scegliere la propulsione più adatta alla proprie esigenze.
All’elettromobilità concettuale, reale e virtuale, Mercedes aggiunge infinte le anteprime mondiali del restyling
Classe S Coupè e Cabrio (disponibili anche in versione AMG ndr) ed il debutto assoluto in un salone internazionale del pick-up denominato Classe X che sarà commercializzato in’Europa a partire da Novembre.