Ciao a tutti e grazie per essere qui con noi oggi per la nuova puntata della rubrica “chi è l’imprenditore di successo Mattia di Biase”.
O: Grazie ancora se sei pronto partiamo subito, Mattia come ti presenteresti in un minuto?
Come mi presenterei in un minuto?
Sono Mattia ed ho 28 anni, sono laureato in Economia e ad oggi sono un imprenditore immobiliare e proprietario di diversi locali, tutti in ambito ristorazione.
Sin da quando ero bambino ho sempre avuto la voglia di spingermi oltre, delle volte anche al di fuori delle mie possibilità, e tutto questo perché da me pretendo tanto (che non sempre è un bene).
Ho sempre praticato sport agonistico fin da piccolo , ho sempre dato il massimo per raggiungere i miei obiettivi.
Possiamo dire che la determinazione è una caratteristica che mi contraddistingue.
Mattia tu sei uno dei nuovi abruzzesi quali sono le difficoltà che hai incontrato agli inizi?
Le difficolta incontrate agli inizi erano sicuramente dovute anche alla poca esperienza, burocrazia lenta in alcuni casi, scarsa apertura mentale a nuove visioni ed i competitor già presenti nel mercato. Ma devo dire che c’è anche tanta meritocrazia dovuta alla giovane età.
È la tua prima esperienza imprenditoriale?
La mia prima esperienza da imprenditore risale a quando avevo solo 18 anni, mi aprii un pub nei pressi della mia zona ma dopo un anno sentivo di essere limitato e l’esigenza di nuove esperienze cosi decisi di venderlo. Poi ci furono altre esperienze, positive come un periodo breve in svizzera ed altre negative , ma forse ad oggi non sarei dove sono se non avessi avuto quelle esperienze precedenti.
Io penso che si deve sbagliare, si deve cadere, si deve soprattutto studiare e ci si deve mettere alla prova prima di poter capire realmente quale potrebbe essere il proprio punto forte.
Che cosa ti ha spinto a fare l’imprenditore?
Mio padre è un imprenditore, quindi possiamo dire che sono cresciuto con una mentalità ed un obiettivo ben preciso, anch’io volevo essere un imprenditore. È sempre stato il mio mondo.
Chi è imprenditore di successo e come lo definiresti?
L’imprenditore di successo è quella persona che trova il modo di risolvere determinati problemi e, propone soluzioni utili ai consumatori. Sicuramente gli imprenditori per avere successo devono avere prima di tutto una forte personalità, ma anche passione e tenacia, capacità di adattarsi al cambiamento e di gestire i rischi, poiché sappiamo che c’è anche il rischio di impresa, sai ciò che investi ma non saprai mai se ci saranno dei ricavi effettivi.
Ad ogni modo, ogni imprenditore senza dubbio ha delle capacità eccezionali ed una personalità diversa, che può essere utile in alcuni settori.
Cosa stai facendo per essere un imprenditore di successo oggi?
Oggi per essere un imprenditore di successo mi sto impegnando molto, cerco sempre di essere molto creativo. La maggior parte delle volte mi metto uno zaino sulle spalle ed inizio a viaggiare per avere nuove ispirazioni, e torno a casa sempre con qualche idea in tasca.
Devi aprire la tua mente a 360 gradi.
è un’azienda che lavoro nel food e online, ce li puoi descrivere?
Ho diversi business dagli immobili con affitti brevi, ed ho creato “il gruppo dei sani” che sono diversi format di ristorazione: Burger , vineria , fish bar & bar, ed ho un nuovo progetto@ e-commerce MAJELLA” che ha come obiettivo principale quello di far conoscere i prodotti abruzzesi per il mondo, come gli arrosticini, ed oggi ci sta dando diverse soddisfazioni in Belgio Inghilterra e Dubai.
A quali mercati fa riferimento i tuoi E-commece Online?
Appunto come anticipavo nella domanda precedente Majella il suo core business è e-commerce,
per ora stiamo avendo risultati soddisfacenti in Belgio Inghilterra e Dubai, l’obiettivo 2023 sarà quello dei mercati asiatici.
Quali sono le sfide che le imprese manifatturiere devono affrontare?
Oggi fare attività d’impresa è totalmente differente dai tempi precedenti, bisogna studiare molto e confrontarsi in mercati differenti.
Le sfide che oggi bisogna affrontare sono diverse :
1)problema di reputazione. …
2)l’impatto dell’automazione e della robotizzazione. …
3)età avanzata e pensionamento della forza lavoro. …
4)conseguenze dei cambiamenti politici e socioeconomici. …
5)importanza dell’upskilling
6) mercati globali
7) tecnologia
velocità nel cambiamento e adattarsi ai cambiamenti
Imprenditori si nasce o si diventa ?
Che alcuni abbiano come dotazione naturale delle «marce in più» per svolgere questo particolare tipo di attività come la capacità di leadership, di ragionare con la propria testa, di saper attendere i risultati dei propri sforzi, la creatività, l’elasticità mentale, la facilità di stabilire buone relazioni umane e una equilibrata propensione al rischio è un punto a proprio favore, ma imprenditori ci si diventa. Magari respirando quest’aria da bambini si può essere influenzati come me, ma credo che imprenditori ci si diventa, rischiando tutti i giorni .
Il senso della vita qual’è?
Beh sicuramente io ho 28 anni e penso di doverlo ancora scoprire, non ho la presunzione di sentirmi già arrivato, ma sicuramente posso dire che la vita a volte va come noi desideriamo, delle volte invece va nel verso che non avremmo mai immaginato, ma in quel caso sta a noi dirottare la direzione. Dobbiamo essere noi gli artefici del nostro destino, questo penso di averlo capito.