Martin Scorsese, premio alla carriera a Roma e tavola rotonda con registi italiani a Bologna

Il maestro di ‘Taxi Driver’ e ‘Toro scatenato’ due volte ospite in Italia nei prossimi mesi.

Martin Scorsese, l’italiano. Il grande maestro del cinema sarà protagonista di due bei momenti nei prossimi mesi. La Festa del Cinema di Roma (18-28 ottobre 2018) lo celebra assegnandogli il Premio alla Carriera, mentre al Cinema Ritrovato di Bologna il regista di Toro scatenatoQuei bravi ragazzi Taxi driver, sarà protagonista di un incontro con quattro registi italiani: Jonas Carpignano, Matteo Garrone, Valeria Golino, Alice Rohrwacher.

Il regista sarà ospite della giornata inaugurale del Cinema Ritrovato, con una conversazione alle ore 18.30 di sabato 23 giugno, prima di salire alle ore 21.45 sul palco di Piazza Maggiore, per introdurre la proiezione del classico messicano Enamorada, diretto nel 1946 da Emilio Fernández, nella versione restaurata da UCLA Film & Television Archive e The Film Foundation’s World Cinema Project in collaborazione con Fundacion Televisa AC e Filmoteca de la UNAM e con il sostegno di Material World Charitable Foundation.

A ottobre invece sul palco della Festa di Roma per consegnare il riconoscimento al maestro statunitense ci sarà Paolo Taviani. “È un onore unico consegnare il premio alla Carriera a un gigante del cinema – ha detto Antonio Monda – Sono entusiasta e commosso di poter celebrare Scorsese, non solo come grandissimo regista ma anche per il suo ruolo straordinario e impagabile nella riscoperta del grande cinema classico e, in particolare, del cinema italiano”.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp