L’ultima copertina di British Vogue è il modo migliore per celebrare la bellezza nera?

orella, hai visto questa copertina meravigliosa… è incredibile”, mi ha scritto un’amica in un messaggio su Instagram. Era la copertina di British Vogue febbraio 2022, che presenta un team all-star di top model africane. 
È una delle due foto di copertina pubblicate questo mese (una seconda immagine di copertina mostra uno del gruppo, la top model Adut Akech, in posa da solo) e, secondo Edward Enninful, caporedattore britannico del Ghana di British Vogue, le immagini mirano a mettere in luce il l’ascesa dei modelli africani che modellano l’industria. 
Tuttavia, il mio cuore è affondato quando ho visto la foto dei modelli. Volevo amarlo, ma l’immagine mi ha lasciato confuso e ha sollevato dubbi sull’esecuzione di questa importante copertina.
 
Perché i modelli sono raffigurati in un quadro oscuro e minaccioso, l’illuminazione così oscura al punto da essere quasi indistinguibili su una copertina pensata per celebrare la loro individualità? Perché erano vestiti tutti di nero, dando un’aria funebre e un aspetto quasi macabro e ultraterreno? 
Perché sfoggiavano parrucche stranamente pettinate? Molte di queste donne indossano normalmente i loro capelli naturali e sarebbe stato bello vederlo riflesso su una copertina che celebra la bellezza africana. Inoltre, sulla copertina, il colore della pelle delle modelle sembrava essere più scuro di diverse tonalità rispetto al loro normale tono della pelle. 
Le fotografie sono state scattate dal fotografo afro-brasiliano Rafael Pavarotti e le immagini – pubblicate su numerose riviste patinate nel corso degli anni – sono coerenti con il suo stile visivo di presentare la pelle nera in modo ultra scuro. 
“Questa è una celebrazione delle donne, del matriarcato e della bellezza delle donne nere”, ha detto Pavarotti del suo primo servizio fotografico per la copertina di Vogue British in un articolo che accompagna le immagini online.
“Sono il passato, il presente e il futuro”, ha aggiunto.
Ma l’illuminazione, lo styling e il trucco, che hanno volutamente esagerato le tonalità della pelle già scure delle modelle, ne hanno ridotto le caratteristiche distintive e hanno presentato un aspetto omogeneo. Era questo il modo migliore per celebrare la bellezza nera? Non sarebbe stato meglio lasciar trasparire la loro bellezza naturale e unica?
Pavarotti non ha risposto alle richieste di commento ed Enninful ha rifiutato la richiesta di un’intervista della CNN, mentre British Vogue non ha risposto pubblicamente alle critiche. Insieme alle immagini di copertina è stato rilasciato un video dietro le quinte delle riprese . Girato con più luce naturale, prima che le donne siano completamente acconciate, la breve clip rivela più individualità e una varietà di tonalità della pelle scura, in drammatico contrasto con il risultato finale.
In un articolo pubblicato sul sito di Vogue, Enninful descrive le modelle (Adut Akech, Anok Yai, Majesty Amare, Amar Akway, Janet Jumbo, Maty Fall, Nyagua Ruea, Abény Nhial e Akon Changkou) come “una potente coorte regnante e superstar emergenti che non solo sono arrivate a dominare le passerelle e dominare le campagne, ma hanno spostato l’obiettivo attraverso il quale la moda è vista in tutto il mondo”. 
Ha aggiunto: “Non più solo una o due ragazze dalla pelle scura si sono mescolate nel backstage, ma una miriade di top model ha preso un posto significativo, sostanziale e uguale tra le donne di maggior successo che lavorano nella moda oggi. Significa molto per me vederlo .”
Adut Akech sulla copertina di Vogue UK

Adut Akech sulla copertina di British Vogue Credit: From Rafael Pavarotti/British Vogue

‘Ci vogliamo come noi’

Una copertina è il più alto riconoscimento che una rivista può dare a un argomento e, storicamente, alle donne di colore raramente è stato conferito questo onore.
L’ex redattore capo di Vogue UK Alexandra Shulman ha notoriamente notato in un’intervista del 2017 al Guardian che le donne nere sconosciute sulla copertina hanno venduto meno copie.
Quindi, quando le donne nere appaiono sulla copertina di riviste globali di alto profilo come Vogue, queste immagini circolano ampiamente; ci sentiamo visti, celebrati e riconosciuti. Ecco perché per molte donne nere, in particolare quelle dalla pelle scura come me, questa copertina di Vogue sembra personale.
Quando il numero di febbraio è stato presentato per la prima volta la scorsa settimana, ho visto molte persone, come il mio amico, dire quanto fosse sbalorditivo e bello. Quindi, sono andato su Twitter per vedere se gli altri erano in conflitto come me. Centinaia di persone hanno risposto al mio tweet dicendo che hanno trovato le immagini una scarsa rappresentazione delle donne nere.
Quello che ho scoperto è che molti di noi vogliono amare queste immagini, ma non riescono a scrollarsi di dosso una sensazione di inquietudine che è radicata in questioni più profonde intorno agli standard di bellezza che ci hanno escluso per così tanto tempo.
Vogue britannico sotto tiro per la copertina di febbraio
Molti critici online hanno ritenuto che le immagini fossero feticizzate e assecondassero uno sguardo bianco, ironico, considerando che la redazione dietro di loro era composta quasi interamente da persone di origine africana. 
La scrittrice ghanese Natasha Akua ha scritto in un messaggio privato su Instagram: “Quando l’ho visto sono rimasta immediatamente scioccata… Mi sento come se sapessi quale affermazione stava cercando di fare visivamente, ma trasformando queste modelle nere in questo strano tableau appena uscito da un film horror sembrava istintivamente sbagliato”.
“Perché scurire la loro pelle oltre il riconoscimento?” lei chiese. “Per fare qualche affermazione sull’essere nero senza scusarsi? Nero senza scusarsi significa essere chi sei e non richiede questo modo di iperbole.”
“Trovo l’illuminazione e i toni belli”, ha scritto Daniel Emuna. “Ma la mia lamentela personale è che pubblicazioni e marchi comunicano costantemente che la tonalità più scura più profonda della carnagione rappresenta l’essenza più vera dell’essere neri o addirittura dell’Africa. Questo è chiaramente un segno dello sguardo bianco”.
Mentre il comico e commentatore sociale sud-sudanese Akau Jambo ha scritto: “Questa non è arte, questo è Black Skin Porn. Black Fetish. Reverse Bleaching”.
“Questa immagine è pura manipolazione”, mi ha detto durante una conversazione telefonica. “Questo è ciò che fanno ai modelli sud-sudanesi per raccontare una storia sull’Africa e la gente dice che non capiamo la prospettiva dell’artista, ma puoi raccontare una storia e proiettare una falsa narrativa”.
“Non vogliamo che tu ci renda il Nero che desideri. Ci vogliamo come noi.”
È innegabile che Enninful e il suo team abbiano fatto passi da gigante nella difesa della diversità da quando ha sostituito Shulman come caporedattore di Vogue UK. La sua prima copertina è stata la modella di razza mista Adwoa Aboah e ha anche caratterizzato Dame Judi Dench, che a 85 anni era la più anziana star della copertina della rivista. 
Ha dedicato la copertina del numero di settembre 2020 a 20 attivisti, tra cui il calciatore del Manchester United e sostenitore dei pasti scolastici gratuiti Marcus Rashford, fotografato da Misan Harriman, il primo uomo di colore a girare una copertina di Vogue British.
Molte delle persone che mi hanno contattato non hanno voluto criticare la copertina di febbraio per questo lavoro che Enninful ha fatto a Vogue, ma non dobbiamo aver paura di ritenere responsabili anche i nostri fratelli e sorelle africani quando è necessario.
Il cambiamento non avviene dall’oggi al domani e la conversazione aperta e il dibattito sono essenziali mentre facciamo passi da gigante per ottenere la rappresentazione che tutti vogliamo vedere.
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