Mentre ci sussurrava con la voce più libidinosa degli anni Cinquanta che i diamanti sono i migliori amici di una donna, si lasciava carezzare, fotografare, immergere nel cashmere impalpabile, nella lana vergine, nelle trame spesse di cardigan e maglioni che oggi chiameremmo loungewear. Le foto di Marilyn Monroe vintage ci riporta indietro nel tempo senza mai dimenticarla… anche Break Magazine per la copertina del mese sceglie come personaggio “Lady Monika la donna con il maglione nero” per raccontare un giorno di straordinaria follia nel shop pescarese… Durante la nostra intervista Monika ci dice cosi: Tutto accade intorno a te all’improvviso. […] è proprio vero la vita è strana, per certi versi un riesame continua, molte volte provo ad osservarla con tutte le mie forze da altri punti di vista, ma in realtà… ne esco sempre sconfitta, la vita, “la vita” accade, senza che ci dia tempo di analizzare, o metterla in prospettiva. Forse questa esplorazione, questa riflessione, in questo momento della mia esistenza, la ritengo importante, e persino necessaria. D’altra parte, come ho scoperto da alcune mie vecchie foto, i ricordi non significa soltanto sentire malinconici per qualcosa che svanisce come il tempo, ma guardare avanti e capire che c’è ancora molto da fare.
il tuo profumo preferito?
Difficile trovarne uno solo!
…il mio profumo preferito è il profumo della Mia Vita.
Ho diverse fragranze che mi hanno accompagnata nel corso della Mia Vita..,
ho il profumo della mia infanzia, lo indossava sempre la mia mamma, ancora tutt’oggi,
ho il profumo del mio più grande amore..,
ho il profumo di un gran ricordo che ho nel cuore..,
ho il profumo della mia profumeria..,
ho il profumo della mia famiglia..,
il profumo del mio amore nascosto…
Difficile trovarne uno solo!
Oggi il mio profumo preferito è il profumo di mia figlia.
La persona dietro la truccatrice: cosa ti piace?
Fiducia in se stessi e benessere sono la base della bellezza. Tutto comincia con la cura del benessere interiore, il resto arriva da sé.
La bellezza si costruisce.
Io sono una donna e mi piace essere donna.
Mi piace il trucco purché rimanga naturale.
Alle mie clienti lascio il consiglio di poter scegliere da sé…non invado mai la loro personalità.., anche quando mi chiedono quale rossetto potrebbe starle bene io le lascio scegliere da sole..
Il make up che mi identifica è sempre naturale.
Il make up di una donna deve essere sempre naturale, quel naturale che esprime la propria personalità. Ci sono donne che sono capaci di indossare quotidianamente il rossetto rosso, c’è ne sono altre invece che non sanno indossarlo affatto, io sono una di queste.., amo lo smalto rosso ma il rossetto non fá parte di me.
Ci sono momenti nella vita, però, che un make up fuori dagli schemi può essere di aiuto.. così come disse Marilyn Monroe : “lascia che qualcuno ti rovini il rossetto, non il mascara”. Io quando indosso un make-up cosiddetto fuori dagli schemi, é perché voglio nascondere il mio vero stato d’animo, o perché ho uno scopo finalizzato…magari alla vendita del rossetto che indosso
Cosa porti sempre con te nella valigia?
Scarpe !!
Da donna e fiera di essere Donna mai possono mancare svariati modelli di scarpe, naturalmente tacco 12 !!!
Cosa non metto mai in valigia, invece : medicinali !!
…valigia significa partenza, qualsiasi essa sia é comunque una pillola di positività, non pensò mai che mi possano servire medicinali.
C’è una cosa che non deve mancare mai nel tuo armadio?
Un nascondiglio segreto. Nel mio armadio non manca mai un angolo segreto
In un mondo che cambia come cambia i giusti dei tuoi clienti?
La mia profumeria ha uno stile “vecchio stampo” .., quando si entra ci si aspetta di trovare il consiglio, la coccola, la chiacchiera, la confidenza… il gusto del momento, il mood, la così detta “moda” la sí trova attraverso le mie vetrine.., le mie clienti, i miei clienti, uomo/donna si affidano a “Gjovj”.
Guardando un po’ nella sfera magica del futuro quali saranno secondo te le nuove tendenze per il make up 2022?
Tornano protagonisti i rossetti, dopo mesi e mesi di “dietro le quinte”, affiancati dall’eyeliner per il trucco occhi.
Il rossetto rosso torna ad essere principe del trucco labbra, ma accompagnato dai gloss e dai rossetti dal tono nude un po’ anni ’90.
Torna, anche, di tendenza, il mio tanto amato, BLASH per uno stile dal make-up naturale con quel tocco di “aspetto sano”, fresco e più giovane.
Perché c’è un aumento esponenziale dei prodotti beauty? Pensi che la donna stia perdendo sempre più consapevolezza della propria bellezza?
No. Secondo me c’è invece più voglia di apparire… di valorizzare i propri pregi visivi e difetti. Viviamo in un momento in cui c’è necessità di apparire attraverso i beauty social. Ciò che in passato era ritenuto un difetto da dover nascondere, proprio con il make-up, oggi viene invece valorizzato e diviene una moda.
Quando ero più piccolina la vitiligine era vista come “terrore sulla nostra pelle”… oggi invece é quasi diventato un valore aggiunto … semplicemente per apparire.
Le lentiggini, prima venivano coperte, mimetizzate dal fondotinta, oggi esistono spay per creare l’effetto lentiggini.
“Ormai viviamo di app, di apparenza e di app per apparire”.
Ultima domanda: un sogno nel cassetto?
il mio sogno nel cassetto ? Tanti !! ..dal più banale al più personale.. Non ho un solo sogno nel cassetto, quel sogno che magari sarebbe difficilissimo da realizzare.., ogni giorno mi sveglio con un piccolo sogno della giornata, termine più giusto : Un obiettivo che sogno di realizzare.