La svolta dell’ impiego dell’ Intelligenza Artificiale in ambito Industriale. Parla l’imprenditore di Padova Andre Ottogalli
Ormai più volte ospite presso il nostro studio l’imprenditore Andrea Ottogalli, anche questa mattina abbiamo avuto il piacere di intervistarlo.
In un contesto di rapido cambiamento, l’integrazione dei nuovi tool nei processi operativi e l’adozione consapevole dell’Intelligenza Artificiale, rappresentano un fattore di successo strategico per il proprio business e per la propria produzione industriale.
“Signor Ottogalli qual è la sua idea a riguardo dell’I.A applicata al settore industriale?”
- Posso affermare che l’ uso dell’I.A offre una miriade di vantaggi: non si può negare. Per le aziende, le tecnologie di intelligenza artificiale offrono il dono dell’automazione, che migliora la produttività e l’efficienza, portando ad aumentare i profitti e i posti di lavoro. Allo stesso modo, aiuta gli esseri umani a concentrarsi maggiormente su questioni importanti automatizzando processi ripetitivi. Questi e altri sono i motivi per cui le aziende utilizzano sempre più sistemi di intelligenza artificiale per potenziare i propri processi. Alcune aziende considerano l’intelligenza artificiale un mezzo per ridurre i costi, ma può fare molto di più. Molti rivenditori usano l’I.A per espandere i loro mercati, il che si traduce in crescita. Se utilizzato in tutto lo stack tecnologico di un’azienda, l’intelligenza artificiale può davvero fare la differenza quando si tratta di vendite. Questo nuovo uso della tecnologia non può che comportare ad un’espansione della quota di mercato.
“Come si immagina il futuro industriale tra qualche anno con l’impiego più massiccio dell’ I.A? Pensa sia positivo?”
- Assolutamente si, possiamo dire che l’intelligenza artificiale ha già cambiato il mondo. Ha cambiato il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi, le persone e le organizzazioni.
Già un’ampia fascia della società, soprattutto i giovani, si aspettano interazioni guidate dall’intelligenza artificiale. All’interno di domini più ristretti e di ambienti più controllati, l’intelligenza artificiale ha già avuto un impatto enorme e tale impatto continuerà ad espandersi man mano che le limitazioni verranno superate. Inoltre nel momento in cui si pensa di voler implementare sistemi di intelligenza artificiale nella propria impresa si deve essere consapevoli e pronti ad apportare modifiche agli obiettivi a lungo termine. La migrazione a un modello di business alternativo può comportare nuove fonti di entrate.
COLLEGAMENTI AD ANDREA OTTOGALLI: - https://www.breakmagazine.it/andrea-ottogalli-imprenditore-di-padova-investe-sulle-grandi-risorse-dell-intelligenza-artificiale
- https://www.breakmagazine.it/andrea-ottogalli-imprenditore-padovano-impegnato-in-grossi-affari-internazionali/
- https://cityroma.com/il-marcato-asiatico-non-abbassa-la-guardia-e-stringe-nuovi-accordi-andrea-ottogalli-limprenditore-della-fiducia/