LA PENISOLA SORRENTINA: UN VIAGGIO INDIMENTICABILE TRA STORIA E CIBO

Che si tratti delle accoglienti cittadine della regione, del paesaggio che ha ispirato generazioni di artisti o della varietà di ristoranti stellati Michelin, c’è molto da amare della Penisola Sorrentina.

Distesa nel Mar Tirreno, la Penisola Sorrentina separa il Golfo di Napoli e Salerno. È un luogo ricco di bellezze naturali, grazie alle strade costiere che sfruttano al meglio il paesaggio italiano, serpeggiando tra agrumeti, uliveti e vigneti, offrendo ampie vedute del Vesuvio e dell’isola di Capri.

Quando si tratta di cibo, c’è molto da offrire. La Penisola Sorrentina è ricca di ristoranti stellati Michelin tra cui La Torre del Saracino a Vico Equense, una regione che ha la più alta concentrazione di ristoranti stellati Michelin della regione Campania.

Don Alfonso 1890, situato nel paese di Sant’Agata sui Due Golfi, è un altro. Incarna l’alta gastronomia del cibo made in Campania con sale da pranzo ricavate da un palazzo napoletano del XIX secolo, piatti che celebrano gli ingredienti locali, il patrimonio e la creatività e una cantina preromana che ospita 25.000 bottiglie.

Dopo aver assaggiato i gusti della regione, la cultura dovrebbe essere la prossima sulla tua lista. Con un nome che si traduce in “terra delle sirene” e con racconti che risalgono all’Odissea di Omero , la città di Sorrento è ricca di storia.

Il centro del paese, Piazza Tasso, prende il nome dal monumento dedicato al poeta della Gerusalemme Liberata (Gerusalemme Liberata), Torquato Tasso, che qui nacque. Reperti storici sono conservati al Museo Correale, inaugurato nel 1924 nella dimora settecentesca donata dai discendenti di un’antica e nobile famiglia napoletana, il conte Alfredo Correale e suo fratello Pompeo. I punti salienti del museo includono una collezione di impressionanti dipinti del XVII e XVIII secolo e una bellissima sala degli orologi.

Se preferisci trascorrere il tuo tempo all’aria aperta, Sorrento ospita parchi curati e curati con cura. La Villa Comunale, anch’essa situata nel centro del paese, si affaccia sul mare, offrendo una vista spettacolare sul Golfo di Napoli. Nelle vicinanze si trovano la Marina Piccola, una zona balneare dove, secondo la leggenda, Ulisse fu sedotto dalle sirene, e un porto da cui partono traghetti e aliscafi per l’isola di Capri e Napoli.

Sul tema delle esperienze costiere, Sorrento offre una straordinaria offerta di soggiorni balneari su sponde famose. I Bagni della Regina Giovanna, intitolati alla regina Giovanna D’Angiò, che vi abitò tra il 1371 e il 1435, intrattenendo gli innamorati nelle appartate piscine naturali, comprendono i resti di una domus romana di 30.000 mq, Villa di Pollio Felice, risalente al I secolo a.C

Qualunque sia la vista, l’odore e il gusto con cui scegli di trascorrere il tuo tempo a Sorrento, stai certo che sarai trattato da un ricordo che dura una vita.

www.italia.it
www.italia.it/it
@italiait

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp