La maglia delle finali NBA del 1998 di Michael Jordan potrebbe andare all’asta per $ 5 milioni

na maglia indossata dalla star del basket Michael Jordan durante una delle stagioni più famose della sua carriera nell’NBA dovrebbe raggiungere i 5 milioni di dollari all’asta.
Jordan ha indossato la maglia dei Chicago Bulls in Gara 1 delle finali NBA del 1998 e sarà una delle sole due delle sue maglie indossate in una finale ad apparire all’asta, secondo Sotheby’s.
La casa d’aste lo definisce “uno degli oggetti più significativi della carriera di Michael Jordan”.
 
“La stagione 1997-1998 è forse una delle più popolari tra i fan della Giordania, poiché Michael stava raggiungendo l’apice delle sue capacità mentre perseguiva contemporaneamente quella che pensava sarebbe stata la sua ultima possibilità di un campionato NBA con i Chicago Bulls”, ha detto Brahm Wachter , Sotheby’s responsabile dello streetwear e del collezionismo moderno, in un comunicato stampa mercoledì.
“La stagione stessa è la sua ‘opera magnum’ come atleta, e una testimonianza di lui come campione e concorrente. Le maglie delle finali della Giordania sono straordinariamente scarse e le finali 1997-1998 sono probabilmente le più ambite di tutte”, ha detto aggiunto.
Una stima di $ 3 milioni-$ 5 milioni è la più alta in assoluto per una maglia della Giordania, o qualsiasi pezzo di cimelio della Giordania, ha affermato la casa d’aste.
La stagione 1997-1998 è conosciuta come “The Last Dance” ed è stata oggetto di una serie di documentari ESPN/Netflix del 2020 con lo stesso nome.
Michael Jordan (23) dei Chicago Bulls con Scottie Pippen (33) in campo durante Gara 1 contro Utah Jazz al Delta Center, Salt Lake City nel 1998

Michael Jordan (23) dei Chicago Bulls con Scottie Pippen (33) in campo durante Gara 1 contro Utah Jazz al Delta Center, Salt Lake City nel 1998. Credito: John W. McDonough/Sports Illustrated/Getty Images
Il 3 giugno 1998 Jordan indossò la maglia per una partita contro gli Utah Jazz, segnando 33 punti in 45 minuti nella sconfitta dei Bulls.
I Bulls hanno continuato a vincere il campionato nonostante le principali divisioni interne che avevano influenzato la loro stagione, con Jordan che ha ottenuto il suo sesto anello di vincitori NBA.
Le offerte saranno aperte dal 6 settembre al 14 settembre.
Nell’ottobre 2021, un paio di sneakers Nike Air Ships indossate da Jordan sono state vendute all’asta per la cifra record di 1,47 milioni di dollari.
La star del basket ha indossato le scarpe da ginnastica bianche e rosse durante la sua quinta partita NBA nella sua stagione da rookie con i Chicago Bulls il 1 novembre 1984.
Le scarpe hanno stabilito un record mondiale per il prezzo più alto raggiunto per un paio di scarpe da ginnastica all’asta, secondo Sotheby’s. Sono anche diventate il primo paio di scarpe da ginnastica a vendere all’asta per più di $ 1 milione.
L’asta della maglia fa seguito alla vendita di Sotheby’s della maglia della leggenda del calcio argentino Diego Maradona dei quarti di finale della Coppa del Mondo 1986 contro l’Inghilterra.
La maglia blu è stata venduta a un acquirente anonimo per £ 7.142.500 ($ 9.284.536), ha detto Sotheby’s, battendo il record per un oggetto di cimeli sportivi.
Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp