7° Edizione Digital del RunWay Show Fashion Vibes 28 settembre ore 20,00 Nell’ambito della Settimana della Moda a Milano la designer María Voth Velasco, presenta la collezione SS 2022 di Turtlehorn.
Basata sulla cultura d’origine di Maria Voth Velasco, “Trashroots” è una collezione di streetwear ispirata alle radici andaluse della stilista, proveniente dal sud della Spagna, una linea che è una vera lezione di stile abbinando tecniche di artigianato tradizionale ad uno spirito moderno, contemporaneo, e a un’ambientazione cittadina.
María ha ampiamente analizzato questo contesto, entrando nel cuore della produzione artigiana tradizionale e dell’eredità culturale di cui è stata circondata sin dall’infanzia, riconoscendo la possibilità di integrarle nel suo lavoro, e quindi di mantenerle vive in un modo moderna e attuale.
Esaminando la tecnica di tessitura artigianale nota come “Jarapa”, la sostenibilità gioca un ruolo importante, soprattutto considerando che la collezione è stata pensata per essere equa e sostenibile quanto più possibile.
Durante il processo di lavorazione, com’è tipico di questa tecnica, sono stati utilizzati gli scarti provenienti dalla produzione tessile per dare vita a un nuovo tessuto riciclato, con la collaborazione degli operai tessili di un grande quartiere di Siviglia, centro di produzione di aziende di tessuti.
La linea del Brand, a taglia unica, è unisex in modo da avere una maggior vestibilità, la palette dei colori è caratterizzata da colori forti, vivaci, giovani, colori caratteristici e ammirati in tutta Siviglia.
Il mood della linea, una vera moda da skater, prende ispirazione dalle caratteristiche mattonelle e decorazioni dell’Andalusia, dettagli preziosi e colorati delle tipiche mattonelle arabe che risalgono al XIII secolo quando i Mori portarono in terra portoghese e spagnola gli “az-zulayl”, “le piccole pietre”, con disegni geometrici dai tipici colori bianco, blu verde nero ed ocra, per realizzare bellissime decorazioni di interni per pavimentazioni e pareti.
Una collezione easy, pensata per chi ama lo streetstyle, moderno, trendy, sportivo, consapevole dell’ambiente in cui vivono, un brand – Trashroots – che è un viaggio nel futuro della moda inseguendo i propri sogni.
Grazie ai partner e media partner
Elisabetta Rogai – artista italiana
Natalia Eclectic – fashion stylist and Art Director, giornalista.
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