L’ imprenditore di Padova Andrea Ottogalli diventa promotore di nuove sinergie industriali tra industria e Intelligenza artificiale
Anche questa mattina siamo stati in compagnia di Andrea Ottogalli per discutere di argomenti molto attuali e importanti riguardanti il settore industriale e il forte connubio con l’intelligenza artificiale.
Per questo abbiamo domandato al signor Ottogalli il suo pensiero riguardo l’ascesa dell’ I.A e se sta già impiegando nei suoi progetti industriale questa prorompente innovazione.
“Posso assolutamente affermare che l’ impiego dell’I.A in campo industriale ha portato a numerosi vantaggi tangibili… fra i maggiori benefici dell’intelligenza artificiale i più degni di nota sono sicuramente la velocità e il conseguente risparmio di tempo soprattutto nello svolgere delle mansioni che non prevendono né il guizzo né l’ingegno ma la semplice, tediante e meticolosa ripetizione di un processo. Successivamente possiamo affermare che questo può aiutare a ridurre i costi operativi e migliorare l’utilizzo delle risorse. Non a caso secondo gli ultimi studi pubblicati, il mercato dell’IA in Italia è cresciuto a tassi del 20/25% l’anno, un valore raddoppiato negli ultimi due anni. E si stima che la crescita proseguirà con lo stesso rapido trend anche per i prossimi 3-4 anni. Sono però soprattutto le grandi imprese (6 su 10) ad aver avviato un progetto AI, mentre tra le PMI restano ancora molte criticità legate alle competenze specializzate richieste e alla mancanza di risorsi per effettuare investimenti su digitalizzazione, robotica e ammodernamento dei processi produttivi.
Inoltre, tra oggi e il 2030, si stimano 13 trilioni di dollari di crescita del PIL ad opera dell’uso dell’intelligenza artificiale.
Inoltre l’I.A L’IA può effettuare analisi complesse e fornire risultati accurati e precisi, riducendo al minimo gli errori umani e migliorando la qualità delle decisioni nonchè la velocità con cui vengono svolte le analisi.
COLLEGAMENTI AD ANDREA OTTOGALLI: