Se voglio indossare un abito da donna lo farò. E questo diventerà la nuova tendenza”. Con questo tweet Jaden Smith rivendica il suo diritto a scegliere come vestirsi. Fuori dagli schemi e dalle distinzioni di genere. Il figlio di Will Smith e Jada Pinkett-Smith non è un seguace dell’ultima ora del trend inclusivo che sta permeando rapidamente il mondo della moda e dello spettacolo. Anzi, è un pioniere della fluidità: già attore e rapper affermato, e icona fashion, nel 2016 Jaden è stato scelto come testimonial della campagna primavera/estate 2017 per la linea femminile di Louis Vuitton. L’annuncio della collaborazione era arrivato su Instagram per mano di Nicolas Ghesquière, stilista di culto della maison, che aveva postato uno scatto di Bruce Weber con Jaden protagonista. Come mai un ragazzo per la linea donna? La risposta dello stilista era stata questa: “Jaden rappresenta una generazione che ha assimilato i codici per la vera libertà, una generazione libera da proclami e domande sulle questioni di genere. Indossare una gonna gli viene naturale proprio come accadeva molti anni fa alle donne, quando si sono concesse di indossare un trench maschile o un tuxedo. Jaden trasmette un messaggio molto interessante sull’integrazione di un guardaroba globale. Ha trovato un equilibrio stilistico naturale che rende la sua straordinaria attitudine una nuova norma. E questo mi ha molto ispirato nel disegnare questa nuova collezione”.
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