È stato mentre viveva sull’isola spagnola baciata dal sole di Maiorca che l’imprenditore belga Kevin Deisser ha scoperto per la prima volta la redditività degli immobili di lusso a distanza. Lavorando come parte di un team di vendita internazionale per un importante operatore alberghiero nel 2012, Deisser ha imparato le basi del settore per preparare un’avventura da solista.
Nel 2016, ha scambiato giacca e cravatta con pantaloncini e infradito, diventando il capo di se stesso e fondando la società di sviluppo immobiliare Invest Islands nella remota isola indonesiana di Lombok. La sua precedente esperienza gli ha insegnato l’importanza di sviluppare una forte rete locale, così Deisser ha imparato l’Indonesia Bahasa e si è connesso con le comunità locali.
Cinque anni dopo, Invest Islands sta andando forte e Deisser continua a utilizzare la sua conoscenza locale e le sue relazioni personali per aiutare i clienti ad accedere a un negozio altrimenti chiuso. Lui e il suo team di 65 dipendenti a tempo pieno identificano e negoziano l’ acquisto di terreni di prima qualità affacciati sulla spiaggia , prima di assistere nella progettazione, pianificazione, costruzione e gestione generale di progetti da sogno su misura.
L’unica cosa più importante dei suoi clienti, dice, è rimanere fedele a se stesso. Ciò significa rispettare l’ambiente naturale del suo paese di adozione, insistendo con gli investitori sul fatto che non importa quanto lussuoso sia il progetto, deve essere sostenibile ed ecologico, ma anche progettato in modo compatibile con i paesaggi circostanti. I progetti di sviluppo includono buggy da golf silenziosi e alimentati a energia solare e arredi in bambù nativo direttamente dai maestri artigiani di Lombok.
È un concetto che ha visto Invest Islands ottenere rapidamente il riconoscimento internazionale come una delle principali società di sviluppo sostenibile in Asia. Con uffici in Indonesia, Hong Kong e Australia, Deisser e il suo socio in affari Jack Brown hanno firmato accordi di partnership con enti governativi locali, contratti di gestione con franchising alberghieri globali e accordi con ricchi investitori privati per costruire proprietà del valore di diversi miliardi di rupie.
Parliamo con Kevin Deisser per saperne di più sulla vita di lusso in uno dei paradisi tropicali più belli del mondo. E perché alcune remote isole indonesiane possono anche rivelarsi altamente redditizie per gli investitori esperti.
Trovare la gemma perfetta con Invest Islands
Luxe Digital: Ciao Kevin, grazie per aver dedicato del tempo a parlare con noi. Cominciamo con la tua attività. Come descriveresti Invest Islands?
Kevin Deisser: Grazie. Bene, prima di tutto, siamo una società immobiliare e di sviluppo con licenza completa con sede a Lombok, in Indonesia. Conosciuta come la terra delle 17.000 isole, puoi probabilmente immaginare quanta bella terra sulla spiaggia ci sia qui fuori. Per gli stranieri, tuttavia, può rivelarsi un mercato molto difficile da entrare a causa delle varie normative, burocrazia, barriere linguistiche, ecc. È qui che entra in gioco Invest Islands.
Luxe Digital: cosa ti distingue dagli investimenti immobiliari di grandi e altri broker isolani in particolare?
Kevin Deisser: Due cose messe insieme. In primo luogo, con uffici a Hong Kong siamo in grado di offrire ai nostri clienti l’accesso al fiorente mercato immobiliare indonesiano con l’ulteriore sicurezza delle normative e della conformità di Hong Kong.
E in secondo luogo, a differenza della maggior parte delle società che offrono terreni e proprietà in Indonesia, abbiamo un portafoglio molto più ampio e diversificato e quindi siamo in grado di soddisfare tutti: dal singolo investitore che cerca di costruire la casa dei suoi sogni all’imprenditore desideroso di creare il suo proprio progetto di ospitalità e tutto il resto.
Luxe Digital: chi sono i tuoi clienti tipo? Cosa cercano quando si mettono in contatto con te?
Kevin Deisser: La stragrande maggioranza dei nostri clienti sono persone facoltose che vivono in Asia, Australia o Medio Oriente e che desiderano diversificare il proprio portafoglio immobiliare o semplicemente godersi un investimento lifestyle. In genere ci trovano attraverso il passaparola: a tutti piace parlare dei loro investimenti di successo, giusto?
In generale, la maggior parte degli investitori sceglie Invest Islands per la nostra competenza ed esperienza nella negoziazione della legalità dell’investimento in un mercato emergente in cui la due diligence è fondamentale. Ultimamente, abbiamo anche visto un aumento dei clienti in grado di lavorare da remoto e stanno semplicemente cercando una lavagna vuota su cui progettare e costruire la casa dei loro sogni.
Tuttavia, non ci rivolgiamo solo agli über-ricchi. In effetti, uno degli aspetti più interessanti dell’investimento in un luogo come Lombok è che la terra è estremamente sottovalutata. Ad esempio, Bali è a solo mezz’ora di distanza, ma il costo di un terreno simile è 10 volte più costoso. L’idea che una coppia millenaria possa possedere un appezzamento di terreno con una vista sull’oceano da un milione di dollari su un’isola tropicale per una frazione del prezzo che pagherebbero in altre parti del mondo è una proposta allettante per molti. Aggiungete a ciò la realtà di vivere liberi dallo stress del traffico e del pendolarismo, grattacieli e appartamenti claustrofobici, smog, ecc., e perché non dovreste essere interessati?
Luxe Digital: Qualche storia interessante da raccontare su un particolare cliente o una celebrità che si è messa in contatto con te?
Kevin Deisser: Per quanto mi piacerebbe dire a tutti, dobbiamo rispettare la privacy dei nostri clienti. Quello che posso dire è che abbiamo recentemente siglato una partnership con gli organizzatori del Gran Premio d’Indonesia in base alla quale tutti i nostri resort e ville a Lombok ospiteranno i piloti della MotoGP, le scuderie e gli sponsor durante le settimane di gara per i prossimi 10 anni. Scendere a colazione in quelle settimane sarà come passeggiare in un paddock di sport motoristici con personaggi famosi.
Luxe Digital: quali soluzioni offre Invest Islands per proteggere i propri clienti quando acquistano terreni in Indonesia?
Kevin Deisser: Senza impantanarci troppo nelle complessità, forniamo a tutti i nostri investitori l’accesso a ciò che è noto come “PMA”, che è il modo più sicuro per gli stranieri di investire in terreni in Indonesia. In sostanza, consente ai non cittadini di investire senza fare affidamento sul problematico processo di nomina locale che è comune nel resto del sud-est asiatico.
Eseguiamo anche il processo di due diligence più meticoloso che tu possa immaginare. Prima di acquistare noi stessi i beni dai proprietari locali, analizziamo tutto e poi alcuni per assicurarci che non sorgano problemi né per noi né per i nostri clienti in una fase successiva. E collaborando solo con i migliori, i nostri clienti possono essere sicuri che le loro aspettative saranno superate.
Ad esempio, il nostro appaltatore è lo specialista di costruzioni con sede a Bali Tunas Jaya Sanur, che ha più di 40 anni di esperienza internazionale lavorando con artisti del calibro di Bulgari, Grand Hyatt e Accor.
Luxe Digital: La sostenibilità è una parte importante della missione di Invest Islands, puoi dirmi di più sui vari sforzi che il tuo team sta sostenendo per aiutare i progetti locali?
Kevin Deisser: Abbiamo un piccolo team di personale a tempo pieno quasi interamente composto da indonesiani locali e si concentra su tre settori chiave: istruzione, ambiente e responsabilizzazione. Abbiamo istituito scuole per bambini svantaggiati e orti comunitari per fornire ai locali frutta e verdura biologica; forniamo lavoro regolare a dozzine di donne locali svantaggiate attraverso i nostri progetti di riciclaggio, abbiamo installato il primo TrashBoom sull’isola di Lombok e aiutiamo regolarmente i bambini bisognosi. Naturalmente, sarebbe negligente se non esortassi i vostri lettori a controllare di persona il lavoro su www.investislandsfoundation.org . Su un’isola, ogni donazione fa una vera differenza.
Luxe Digital: in che modo il digitale sta trasformando il tuo settore?
Kevin Deisser: Siamo un’azienda piuttosto giovane sia in termini di storia che letteralmente in termini di personale, quindi ci piace pensare a noi stessi come ai vertici delle ultime tendenze tecnologiche che stanno cambiando il modo in cui le persone fanno affari.
Ad esempio, durante la pandemia, quando è impossibile visitare, offriamo ai potenziali clienti tour con droni della loro potenziale terra e accesso a telecamere a 360 gradi. Siamo anche nelle fasi finali dello sviluppo del nostro “Client Hub”, un’app per smartphone che fungerà da portafoglio tascabile ma includerà anche l’accesso esclusivo a eventi VIP e sconti con i rivenditori di lusso locali.
Luxe Digital: quali tendenze pensi avranno il maggiore impatto sul settore degli investimenti immobiliari nei prossimi cinque anni?
Kevin Deisser: Credo che la blockchain rivoluzionerà assolutamente il settore immobiliare, portando un grado di trasparenza che consentirà una rapida espansione e consentirà un più ampio accesso agli immobili nei mercati emergenti. Ciò sarà particolarmente rilevante dato il massiccio aumento del lavoro a distanza a causa della pandemia.
A Bali adesso, ad esempio, si parla di un nuovo visto di soggiorno quinquennale per i nomadi digitali. Eppure quello che abbiamo visto è anche che, proprio come Invest Islands, le generazioni più giovani sono più consapevoli del pianeta. Non vogliono vivere in un grattacielo ad alto consumo energetico. Vogliono strutture naturali che utilizzino energia rinnovabile. È solo uno dei motivi per cui abbiamo recentemente annunciato lo sviluppo del nostro primo eco-villaggio, Mandala.
Luxe Digital: cosa riserva il futuro a Invest Islands?
Kevin Deisser: Nonostante la pandemia e l’incertezza ad essa correlata, abbiamo registrato una crescita sostenuta. All’inizio dell’anno, abbiamo aperto nuovi uffici in Australia e ora stiamo cercando di espanderci ulteriormente in una serie di nuove località, tra cui Dubai e Singapore. Il nostro personale è cresciuto del 35% negli ultimi 18 mesi e il nostro Torok Hill Resort, situato sulla costa meridionale di Lombok e destinatario di vari premi internazionali, sta suscitando più interesse tra gli investitori che mai. Quindi le cose sembrano positive.
Abbiamo piani ambiziosi e intendiamo affermarci come uno dei principali sviluppatori di lusso al mondo con un focus sulla sostenibilità. Con il governo indonesiano che investe pesantemente nel turismo, si prospettano tempi entusiasmanti. E ci aspetteremmo ovviamente che ciò si traduca in un grande potenziale di profitto per i nostri clienti.
Poche parole che dicono molto
- Un libro che ha influenzato la tua vita: Il viaggio dell’eroe di Joseph Campbell
- Lusso in una parola: Artigianato
- Il futuro del digitale in una parola: Blockchain (ovviamente!)
- Se dovessi scegliere un solo colore: Turchese, come le acque che circondano l’Indonesia