ision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury, il lusso è estremo

 

La showcar tedesca è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Pechino ed è concepita come un ponte tra la cultura orientale e quella occidentale. Con quel tipico tocco della Stella che piace in tutto il mondo –

Lusso, design e tecnologia: ecco la nuova Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury in tre parole. Un po’ berlina e un po’ SUV, la showcar elettrica tedesca che ha debuttato in anteprima mondiale al Salone di Pechino è un luogo d’incontro tra Oriente e Occidente, un mix di eleganza e comfort, lusso ai massimi livelli e design inimitabile, tecnologia all’avanguardia e ricerca ingegneristica che ne fanno una vera reginetta del ballo.

“Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury è un archetipo assolutamente nuovo, come non si era mai visto prima – ha affermato Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG -. Il nostro concept combina i tratti tipici di un SUV con quelli di una berlina, dando vita a un SUV ultramoderno con design a tre volumi. Con sensualità e pura raffinatezza abbiamo creato un’auto senza tempo, che conferma il ruolo di Mercedes-Maybach come marchio di extra-lusso”. Sotto la scocca ricercata e raffinata c’è un mezzo a trazione integrale completamente variabile comandata da quattro compatti motori elettrici sincroni a magnete permanente.

Una showcar che disegna un ponte tra culture così differenti tra loro, quella orientale e quella occidentale, combinandole in un’armonia mai vista prima, come nel caso del “Magic Wood”, ossia il legno d’ebano, tradizionalmente impiegato nella fabbricazione di mobili cinesi e qui utilizzato per le finiture interne del veicolo. “Anche la combinazione di SUV e berlina a tre volumi è coerente con questa impostazione, dal momento che le due versioni di carrozzeria sono le più apprezzate a livello internazionale, ma soprattutto sul mercato cinese”, aggiungono dal quartier generale.

E se gli esterni colpiscono a vista d’occhio per la loro semplicità ed eleganza, per le linee fluide, pulite, quasi sfuggenti, è salendo a bordo che si rimane colpiti da tanta maestria tedesca. “I designer hanno voluto mantenere negli interni reminiscenze delle vetture di serie, ma trasponendole in un mondo dalla raffinatezza inedita. Hanno prodotto una simbiosi di sportività, modernità ed eleganza, dando un assaggio dei modelli Mercedes-Maybach delle generazioni future”, sottolineano ancora da Mercedes-Maybach.

Inutile dire che i materiali impiegati per i rivestimenti e le finiture sono tutti di primissima qualità, così come sono ricercatissime le combinazioni cromatiche nell’abitacolo ricche di contrasti e armonie. “Trovano impiego tonalità tipiche del marchio, come oro rosé, bianco cristallo e pearl grey. Forme filanti, tessuti raffinati e componenti in alluminio creano un interessante contrasto tra i dettagli sportivi di un SUV e la leggerezza di una berlina”, specificano dalla casa madre.

Il meglio è nello spazio dedicato ai sedili posteriori. Essendo concepita come una vettura da utilizzare con autista, ecco che i passeggeri si ritroveranno in una sorta di centro benessere, con tanto di poltrone in pelle nappa singole e vano centrale riscaldabile attrezzato per sorseggiare un tè durante il viaggio. “Come in Mercedes-Maybach Classe S, anche qui i sedili particolarmente confortevoli colpiscono per il loro cinematismo di regolazione – aggiungono da Mercedes -. Diversamente da quel che accade di solito nelle berline tradizionali, lo schienale si regola separatamente, mantenendo invariati il vano piedi e il punto di riferimento del sedile. Nella regolazione dell’inclinazione, combinata con quella orizzontale, il cuscino del sedile può essere regolato separatamente”. Inoltre, i sedili posteriori dispongono di un poggia-gambe regolabile a piacere in lunghezza e in inclinazione. “Il servizio da tè è integrato in un vassoio in legno scultoreo, realizzato in legno d’ebano, definito ‘Magic Wood’. Premendo un pulsante un coperchio scorrevole verniciato in nero lucido copre nella consolle questo servizio in finissima porcellana realizzato a mano”. Perché è nei dettagli che sta la differenza.

Tanta bellezza e raffinatezza è infine abbinata a una tecnologia all’avanguardia. “Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury nasce come auto elettrica – specificano dalla casa madre -. Grazie ai suoi quattro motori elettrici sincroni compatti a magnete permanente è dotata di trazione integrale completamente variabile. La potenza del motore è di 550 kW (750 CV). L’accumulatore piatto nel sottoscocca ha una capacità utile di circa 80 kWh e un’autonomia di oltre 500 chilometri secondo il ciclo NEDC

(più di 200 miglia nel ciclo EPA). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h”. E anche la ricarica è hi-tech, con la funzione rapida che permette di recuperare un’autonomia di 100 km in appena 5 minuti (sullo standard CCS). (s.b.)

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp