È stato siglato martedì 17 aprile, nel giardino fiorito di Nonostante Marras a Milano, il protocollo d’intesa promosso dalle città di Pesaro e Alghero, un documento che intende promuovere forme di valorizzazione integrata tra le due città è stato firmato infatti non solo dai rispettivi sindaci dei due comuni, Matteo Ricci e Mario Bruno, ma anche dallo stilista Antonio Marras.
L’accordo tra le due città servirà non solo a promuovere lo sviluppo culturale e turistico delle due città, ma anche a valorizzare le realtà migliori del territorio. Da qui l’idea di chiamare Antonio Marras, cittadino di Alghero, a collaborare con la città di Pesaro che quest’anno celebra il 150° anniversario della morte del musicista Gioachino Rossini e che è stata nominata Città della Musica dall’UNESCO.
«Rossini è un testimonial della bellezza italiana in tutto il mondo e questo posto a Milano è luogo ideale di contaminazione. La stessa contaminazione dell’intero lavoro di Marras e la stessa che questo protocollo d’intesa vuole promuovere tra due città unite non solo dalla musica, ma da un’indole creativa che vede nell’unione una forza motrice» ha detto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro.
Stare vicini e collaborare per dare speranza e una nuova spinta al Paese.
Ne è convinto anche il sindaco di Alghero, Mario Bruno: «Questo protocollo è una bella opportunità di scambio. Antonio Marras non è solo un testimonial, il suo impegno nei confronti della città di Alghero è concreto e adesso lo sarà anche per Pesaro, così come la città di Pesaro coinvolgerà Alghero nelle celebrazioni dell’Anno Rossiniano a cominciare da un primo evento in settembre».