Ci sono auto molto più rare, altre più complicate, altre ancora dalla storia più affascinante. Ma nessuna vale – si stima circa 45 milioni di euro – quanto una Ferrari GTO. Ci sarà un motivo? Ovvio: nessuna altra auto è tanto bella ma – soprattutto – nessuna altra auto stradale dopo questa magica Ferrari è riuscita a vincere tanto sulle piste di mezzo mondo. Ma La GTO non è famosa solo perché vinse tre titoli mondiali costruttori negli anni tra il 1962 ed il 1964, ma anche perché è considerata un inarrivabile capolavoro di grinta e stile, aggressività ed eleganza. L’ultimo esempio di auto da corsa perfettamente adatto all’uso stradale.
La GTO insomma è l’ultimo esempio di auto da usare indifferentemente per uscire la sera o correre a Le Mans, una doppia personalità unica che ancora oggi affascina.
Le richieste di GTO fioccavano da tutto il mondo e, alla fine, da Maranello in totale uscirono 36 esemplari (più altre sette “cugine da 4 litri”, tre delle quali avevano la stessa carrozzeria della GTO e vengono pertanto chiamate 330 GTO) di questo straordinario modello. Un numero alto, considerando che nella storia della Ferrari ci sono parecchi pezzi unici, ma che non ha impedito alla gto di conquistare l’ambito titolo della Ferrari delle Ferrari, della più preziosa gt di Maranello mai prodotta.