Dubai, seconda alluvione in un mese. Colpita anche l’Arabia Saudita
Seconda alluvione in un mese per gli Emirati Arabi Uniti: in una giornata di allerta arancione, pioggia e temporali hanno provocato gravi disagi nelle metropoli del Paese. Caos anche a Medina, in Arabia Saudita, colpita da precipitazioni torrenziali.
Diverse voli da e per Dubai, il secondo aeroporto internazionale più trafficato al mondo, sono stati cancellati e posticipati; le scuole sono rimaste chiuse nella giornata di venerdì 3 maggio. La tempesta arriva appena due settimane dopo le piogge record che hanno colpito gli Emirati e l’Oman.
La situazione del meteo a Dubai
Secondo i media locali, i residenti di Dubai si sono svegliati con venti forti, tuoni e fulmini intorno alle 3 del mattino di giovedì. Queste condizioni si sono estese alle isole occidentali di Abu Dhabi, dove sono state osservate piogge e grandinate. Negli Emirati Arabi Uniti sono stati registrati 34 millimetri in 24 ore, quattro volte la quantità registrata fra aprile e maggio.
Sono stati segnalati allagamenti in alcune parti di Abu Dhabi, con forti venti a Jebel Ali, all’aeroporto internazionale di Al Maktoum, alla Dubai Industrial City, al Dubai Investments Park e al Jumeirah Village Triangle. Le condizioni meteorologiche avverse dureranno tutta la giornata.
Alluvioni in Arabia Saudita
L’ondata di alluvioni degli ultimi giorni ha interessato anche l’Arabia Saudita. In particolare, il video che mostriamo su questa pagina mostra un canale espondato nella città di Medina.
I fenomeni sono rari in questo periodo dell’anno e attribuiti anche al cambiamento climatico. Sembra che nessun angolo del Golfo sia immune agli impatti di un pianeta che si sta surriscaldando.
L’Arabia Saudita non è estranea agli effetti devastanti delle alluvioni. A novembre 2022, la città di Gedda ha subito pesanti inondazioni costiere, con danni e vittime. Le autorità dell’Arabia Saudita sono in allerta massima: la protezione civile ha emesso avvisi per esortare i residenti a evitare le aree più a bassa quota e le strade rurali.