November’s – ‘The Fine Jewellery Issue’ – Scarica ora
Sua Altezza Sheikha Mozah Al Maktoum ha raggiunto grandi vette nel settore dell’aviazione. Chiediamo cosa serve per guidare e ispirare la nuova generazione di donne incredibili.
“L’unica via d’uscita è attraverso, ed è così che costruisci la resilienza.”
Come sono i tuoi primi 30 minuti della giornata, la tua routine mattutina?
Sono una persona molto attiva per natura e anche se non pretendo di far parte del club delle 5 del mattino, mi sveglio presto e mi piace avere il tempo per raccogliere i miei pensieri per la giornata, perché il lavoro può essere molto impegnativo. Se posso, cerco di passare un po’ di tempo con i cavalli, cavalcando prima del lavoro o facendo un allenamento veloce, il tutto con una generosa quantità di caffè.
Hai ottenuto così tanto: di cosa sei più orgoglioso?
Sono molto orgogliosa di essere la prima donna degli Emirati a entrare a far parte della polizia di Dubai come pilota di elicotteri. Servire il mio Paese facendo ciò che amo di più è semplicemente la sensazione migliore e ne sono profondamente grato.
Descrivi la sensazione di pilotare il tuo aereo in tre parole?
Libertà, adrenalina e tranquillità.
Qual è stato il più grande ostacolo che hai incontrato e come affronti il superamento di tali sfide?
Il più grande ostacolo per me è stato iniziare a perseguire il mio sogno in così giovane età. Significava essere costantemente circondati da persone con più esperienza e più fiducia di me ed essere sempre sotto pressione costante non solo per essere all’altezza di loro, ma anche per superare ed essere il meglio che potevo essere, in modo coerente. L’ho affrontato allora nel modo in cui mi avvicino a tutto: a testa alta e con tutta la forza. L’unica via d’uscita è attraverso, ed è così che costruisci la resilienza.
Hai dei mentori o delle guide e in che modo questo aiuta a orientarsi sulla strada giusta?
Quando sei un pioniere in qualcosa, stai letteralmente scavando la strada per qualcun altro, quindi non avrei potuto avere ispirazione e tutoraggio migliori che seguire la guida che Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha fornito a tutti noi Emirati. Sta costantemente tracciando nuovi percorsi per noi. Sono anche profondamente grato per il supporto che Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum mi ha dato, aprendo le porte e approvando le mie scelte di essere un pilota sotto la sua benedizione. Mi hanno fornito tutta la fiducia di cui avevo bisogno per avere successo.
Crediamo che quando le donne sostengono altre donne, accade la magia. Hai ricevuto tale supporto e come speri di condividerlo ulteriormente?
Non ho bisogno di distogliere lo sguardo per dirti questo: mia madre e mia nonna sono state le donne più solidali intorno a me fin dall’inizio. Sono stato fortunato perché i miei modelli più forti vengono dalla mia famiglia. Ricordo che durante il mio primo volo quando mia madre era una dei passeggeri che mi acclamava insieme ai suoi amici mentre mia nonna mi sosteneva dal suo cuore da casa. Posso solo sperare di essere bravo come loro con i miei figli un giorno, ma fino ad allora ho ricambiato il mio impegno con Shehana, l’organizzazione che ho fondato per aprire le porte dell’aviazione alle donne di qualsiasi background e professione. Spero di accendere per loro la stessa passione che mi ha portato ai miei successi e di creare una più equa partecipazione delle donne a un settore che ha così tanto da offrire.
Quali account Instagram segui per ispirazione?
@hhshkmohd e @faz3
Hai dei rituali serali che ti aiutano a mantenere un senso di equilibrio?
Non c’è niente che amo di più dopo una giornata di lavoro stressante e impegnativa, quindi per radicarmi (letteralmente) riconnettendomi con la natura. Cerco di trascorrere più tempo possibile con i miei cavalli, cavalcando al tramonto o semplicemente rilassandomi in loro presenza. Sono creature così maestose e sensibili e sono in grado di infondere un senso di calma solo per la vicinanza. Altrimenti preferisco andare in mare, perché l’acqua è altrettanto pacifica e calmante. Niente porta più equilibrio degli elementi naturali e amo trascorrere più tempo possibile nella natura.
Che consiglio daresti al tuo io più giovane?
“Continua a fare quello che stai facendo piccola, e un giorno volerai nel cielo.”
Se non avessi seguito una carriera nell’aviazione, quale altro ruolo sceglieresti in termini di carriera?
L’aviazione è stata una vera vocazione per me, quindi non ho ancora preso in considerazione altre possibilità.
Chi sono stati i modelli femminili più potenti nella tua vita e perché li ammiri?
A parte mia madre e mia nonna, il cui amore incondizionato è stato una bussola guida e un supporto nel mio viaggio, sono incredibilmente grata a donne come Sheikha Fatma Bint Moubarak e Sheikha Manal bint Mohammed per avermi dato l’opportunità di condividere la mia storia e i miei successi sul palco del Dubai Women’s Forum lo scorso febbraio. Non avevo apprezzato il potere della narrazione finché non ho visto la reazione del pubblico quando sono salito sul palco con la mia uniforme piena di orgoglio per il mio paese.
Questo è “Il problema dell’alta gioielleria”. Qual è il gioiello che possiedi per te e perché?
In realtà non è solo uno ma una serie di ciondoli che negli anni mia nonna ha disegnato e realizzato apposta per me. Sono un ricordo costante dell’amore generazionale che ci unisce.
Parole e direzione creativa: Amy Sessions
Fotografia: Ziga Mihelcic
Capelli: Ania Poniatowska presso MMG Artists
Produzione: Kelli Maddock
Assistente alla moda: Sarah Joseph
Videografo: Steve Erana
Tutti i gioielli di Boucheron.