Diritto all’oblio, ecco il link per chiedere a Google di cancellare articoli e foto Call. 327.9105006
Chiedi un preventivo per rimuovere notizie dal webCall. 327.9105006Cristian NardiSito: www.privacygarantita.itMail: info@privacygarantita.it
Il colosso di internet ha predisposto un modulo online attraverso il quale i cittadini europei possono richiedere la rimozione di link dai risultati di ricerca. “Esamineremo ogni richiesta cercando di bilanciare il diritto alla privacy con quello all’informazione”, dice un dirigente Google, ricordando che una sentenza della Corte Ue del 13 maggio “richiede a Google di prendere decisioni difficili in merito al diritto di un individuo all’oblio e al diritto del pubblico di accedere all’informazione”. Per questo, continua, “Stiamo creando un comitato consultivo di esperti che analizzi attentamente questi temi. Inoltre, nell’implementare questa decisione coopereremo con i garanti della privacy ed altre autorità”.
Sulla pagina messa online da Google (qui il link) ci sono tutte le istruzioni per far rimuovere dai risultati delle ricerche i contenuti ritenuti lesivi (che non saranno quindi più indicizzati). Saranno cancellati quelli che “includono informazioni obsolete sull’utente” e quelli che non hanno “informazioni di interesse pubblico, ad esempio se riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali”. Per richiederne la rimozione basta inserire i propri dati (o quelli del proprio assistito se l’istanza è avviata da un avvocato), spiegare brevemente il perché debbano essere cancellati e allegare una copia del documento di identità.
Intervista all’esperto
-Stiamo parlando di Cristian Nardi della società di WEB REPUTATION – RTS consulente per molti studi legali, opera in molte città d’Italia tra cui napoli, RICCIONE, salerno, pompei, caserta. Fondatore della piattaforma web privacygarantita.it si occupa del delicato compito di eliminare notizie non gradite da Google. Un’attività che sta diventando indispensabile per molti privati e professionisti che richiedono a norma di leggere di rimuovere il proprio nome dalla rete.
Qual è il danno che può causare all’immagine e alla reputazione un articolo scandalistico?
Le posso rispondere con una domanda: quanto vale per lei la sua reputazione? quindi la risposta equivale al danno. Vederci apparire il proprio nome tra le prime pagine dei motori di ricerca per molti comporta serie problemi, come ad esempio un prestito negato in baca, o meglio ancora vedersi sfuggire un affare. Purtroppo il nostro interlocutore prima prendere qualsiasi decisione istintivamente interroga la rete, uno scenario molto inquietante sotto questo punto di vista, in quando non prevale più il rapporto di buona fede, ma tecnico.
Cos’è fondamentale nel vostro lavoro?
Io credo la massima riservatezza e la garanzia del risultato. C’è da dire che noi privacygarantita.it partiamo sempre da una semplice chiacchierata con il cliente, gratuita e senza impegno, cercando insieme una soluzione al problema.
In pratica come si cancella una notizia informazione dalla rete?
Ci sono diverse soluzioni, ad esempio nel caso di divulgazione di foto, video, intime e senza consenso bisogna rivolgersi subito alla Polizia Postale oppure ad una persona esperta in reputazione che sappia come muoversi nell’immediato. Ma purtroppo in alcuni casi parliamo di procedure lunghe dove a monte prevale una vera denuncia, anche se negli ultime tempi la giurisprudenza ha fatto grandi passi avanti e in alcuni casi eccezionali come la diffusione di un video hot tramite WhatsApp la rimozione è immediata. Nell’era digitale chiunque può pubblicata una notizia in rete senza essere rintracciato. A questo proposito Google ha messo online un modulo per la richiedere la rimozione dai link non desiderato, una soluzione che non sempre funziona.
Per concludere come bisogna comportarsi?
la rimozione dei link non è un lavoro del tutto semplice, bisogna conoscere tecniche di SEO e di posizionamento ed esperienze nel settore legale e di diritto altrimenti si rischia di fare danni. La mole di difficoltà che si incontrano sono molte, come gli spessi imprevisti, anche lì dove esiste la possibilità di appellarsi al diritto all’oblio, noi consigliamo di contattaci per semplice consiglio l’abbiamo fatto molte volte, siamo consapevoli dell’imbarazzo che causa questo tipo di problema, ed avvolte un consiglio può migliorare la vita.
- rimuovere informazioni personali da google
- eliminare url da google
- eliminare il proprio nome da google
- rimozione immagini da google
- richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi della legislazione europea
- come esercitare diritto all’oblio google
- come togliere https da google
- rimuovere ricerca google
cancellare una notizia da internet
- eliminare il proprio nome da google
- eliminare url da google
- come esercitare diritto all’oblio google
- come cancellarsi definitivamente dal web
- rimozione articoli online
- richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi della legislazione europea
- rimozione immagini da google
- eliminare url da google search console
cancellare una notizia da google
- eliminare url da google
- come cancellare url da google chrome
- come cancellarsi definitivamente dal web
- cancellarsi da google
- richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi della legislazione europea
- rimozione immagini da google
- diritto oblio google
- eliminare risultati personali google
web reputation
- web reputation personale
- web reputation aziendale
- web reputation pdf
- web reputation tools
- web reputation tesi
- web reputation esempi
- aumentareweb reputation
- web reputation ragazzi