Corrado Chiodi imprese di restauro miglioramento sismico L’Aquila
Gli interventi di restauro che realizziamo sono rivolti a conservare e recuperare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso,
Gli interventi di restauro che realizziamo sono rivolti a conservare e recuperare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili.
Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.
L’impresa è qualificata per interventi di recupero e consolidamento di strutture in calcestruzzo armato, come pure in muratura e in legno. Le tecniche utilizzate al fine di raggiungere il miglioramento, consolidamento od adeguamento anti-sismico desiderati sono svariate. Si va dalle più comuni iniezioni di male speciali, al consolidamento con intonaco strutturale armato con reti metalliche, al rinforzo a flessione eseguito mediante apposizione di lamine in fibra di vetro o di carbonio, inserimento di assorbitori e/o dissipatori, rinforzi strutturali con materiali classici o fibroresinosi, controventature strutturali in profilati speciali, consolidamenti in calcestruzzo armato.
L’Azienda è inoltre in possesso dell’abilitazione, rilasciata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, per l’esecuzione di interventi con fibre di carbonio e diverse, in virtù dell’esperienza maturata su diverse migliaia di metri cubi di intervento.
Fin dalle prime fasi operative della ricostruzione del sisma del 2009 che ha colpito L’Aquila, l’azienda, radicata nel territorio da anni, ha affrontato le complesse tematiche tecnico-amministrative ed acquisito una notevole esperienza nel recupero di fabbricati danneggiati dal sisma e classificati A-B-C-D-E.
Numerosi sono stati gli interventi di “sostituzione edilizia”, che hanno riguardato gli immobili danneggiati strutturalmente, che sono stati demoliti e ricostruiti integralmente osservando le ultime normative in materia di prevenzione sismica.