Contro ogni previsione, un artista ucraino ei suoi curatori portano a Venezia la “Fontana dell’esaurimento”.

Mentre la Russia continua ad attaccare l'Ucraina, il lavoro di Pavlo Makov per la Biennale di Venezia porta con sé un potente messaggio di determinazione e resilienza.

La sera del 24 febbraio, poche ore dopo che la Russia ha lanciato il suo attacco in piena regola contro l’Ucraina, la curatrice d’arte Maria Lanko è salita in macchina e ha lasciato la sua casa a Kiev. Incerta sul suo piano esatto e con un viaggio potenzialmente pericoloso davanti a sé, ha messo nel suo baule solo pochi oggetti personali insieme a 78 imbuti di bronzo appartenenti a uno degli artisti viventi più importanti del paese, Pavlo Makov. La sua missione era di portarli fuori dal paese verso la salvezza.
La scorsa estate, il 63enne Makov e il suo team di curatori, tra cui Lanko, avevano vinto un’offerta per rappresentare l’Ucraina alla Biennale di Venezia, un prestigioso evento internazionale noto come le “Olimpiadi” del mondo dell’arte. Gli imbuti erano parti cruciali della loro proposta di ingresso, una scultura di fontana d’acqua chiamata “Fontana dell’esaurimento”.
L’opera d’arte è stata concepita per la prima volta a Kharkiv, una città nel nord-est dell’Ucraina, dove Makov ha vissuto e lavorato per oltre tre decenni. Era la metà degli anni ’90 e il paese post-sovietico stava ancora attraversando un periodo di transizione dopo che il suo popolo votò per l’indipendenza in un referendum del 1991. La fontana doveva essere una metafora dell’esaurimento sociale e politico assistito da Makov mentre il suo paese affrontava le sfide civiche ed economiche della ricostruzione di uno stato indipendente. La costante carenza d’acqua in città lo ha anche ispirato a vedere il progetto da una prospettiva ecologica mentre rimuginava sull’idea che le risorse sono limitate.
 
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