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in Giappone, il termine “mottainai” – liberamente tradotto in “che spreco” – ha radici profonde. Nato da una credenza buddista secondo cui ogni oggetto ha un valore intrinseco e dovrebbe essere utilizzato per il suo intero ciclo di vita, il credo è stato radicato nella cultura nazionale per secoli.
“Mottainai e la cultura artigianale sono ovunque in Giappone”, ha detto in una e-mail Kaoru Imajo, direttore della Japan Fashion Week Organization. Le fecce di sake (il lievito residuo rimasto dal processo di fermentazione), sottolinea, sono state a lungo utilizzate come ingrediente in cucina e le bucce d’arancia scartate sono state ridotte in fibre e trasformate in carta. Marchi come Nisai , nella loro collezione Autunno-Inverno 2021 mostrata alla Rakuten Fashion Week di Tokyo (nella foto sopra), riciclano capi di abbigliamento usati per disegnare look “unici”. Poi c’è il caso dei tessuti boro — tessuti che sono spesso usurati, ma poi riutilizzati, rattoppati insieme per creare nuovi capi.