È uno degli uomini più ricchi del mondo, è Leonardo Del Vecchio, classe 1935, fondatore dell’italianissima Luxottica, un colosso che oggi si configura come uno dei più accreditati leader del settore ottico, e non solo.
Eppure gli inizi della sua vita sono stati tutt’altro che facili; ma proprio per questo hanno contribuito a creare intorno al personaggio un alone di mistero che ne hanno fatto quasi una leggenda. Ma come è diventato così ricco Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica? Scopriamolo insieme.
Trascorse i primi sette anni della sua vita fra le mura del collegio Martinitt, un orfanotrofio molto all’avanguardia per l’epoca. Al Martinitt, infatti, i piccoli ospiti senza famiglia aspettavano di raggiungere la maggiore età e nel frattempo imparavano un mestiere pratico. Anche per Leonardo la trafila fu la stessa.
Trasferitosi da Trani a Milano, venne ospitato nell’orfanotrofio dopo la morte del padre e lì diventò un incisore. Ma a Leonardo – il più bravo della classe, secondo le suore un alunno bravo e disciplinato – questo non bastò e decise di perfezionarsi seguendo i corsi tecnici dell’Accademia di Brera. Tanta volontà e capacità non potevano non essere notate e, ovviamente, apprezzate.
Così Leonardo ottenne un lavoro alla Johnson: fu solo un trampolino di lancio perchè non appena riuscì a carpire tutti i segreti del mestiere capì che il lavoro dipendente gli andava troppo stretto. Decise così, a soli 23 anni, di mettersi in proprio.
La meta prescelta fu la provincia di Belluno dove aprì una piccola bottega di montature di occhiali che, nel giro di soli tre anni, diventò Luxottica Sas: quattordici dipendenti e la fama di essere uno dei fornitori migliori per quanto riguardava la componentistica minuta per occhiali. Un grande passo in avanti per il ragazzo venuto dal nulla, eppure ancora troppo poco per l’ambizioso Leonardo. E così arrivò la grande svolta: nel 1971 la Luxottica fece ció che nessuno si aspettava facesse. Smise, infatti, di produrre per conto di terzi e decise di dedicarsi esclusivamente alla produzione di montature complete, lanciando la propria linea. Fu l’inizio del suo grandissimo successo.
Grazie ad una politica commerciale aggressiva e dinamica – senza mai essere peró avventata – Leonardo Del Vecchio ampliò il suo business sempre di più. Iniziò con la riorganizzazione interna, dando alla sua azienda la struttura degna di una grande multinazionale, passò poi per la quotazione alla borsa americana di Wall Street, arrivò, infine, a concepire la sua strategia di acquisizioni di brand del settore. Un impegno economico e gestionale non di poco conto che culminò, peró, in quella che forse resta l’operazione più chiacchierata, sia per la notorietà del brand che per l’investimento finanziario: l’acquisizione di Ray-Ban, leader mondiale degli occhiali da sole.
I risultati delle sue strategie, genio puro misto ad un filo di follia, sono oggi sotto gli occhi di tutti: Leonardo Del Vecchio di Luxottica è riuscito a creare un impero mondiale che fattura sette miliardi annui, e che ha più di settantamila dipendentisparsi in giro nei suoi otto stabilimenti, sei in Italia e due in Cina. E per la cronaca, tutti i dipendenti parlano un gran bene del Del Vecchio imprenditore: sono felici di lavorare per lui, danno tanto ma in cambio otttengono tanto.
Anche la sua vita privata è stata particolarmente avventurosa: dopo tre matrimoni e sei figli, si gode oggi i suoi guadagni meritatissimi di una vita passata a lavorare quasi sedici ore al giorno in quel primo stabilimento ad Agordo, dove ancora oggi torna una volta al mese. Nonostante al momento sia impegnato non solo con Luxottica ma anche con le sue partecipazioni azionarie in grandi gruppi come Unicredit e Generali Assicurazioni, Leonardo non dimentica mai da dove proviene e, in un periodo di crisi come questo, puó vantarsi di non aver mai licenziato neanche un dipendente.
Quanto è ricco Leonardo Del Vecchio?
Secondo la classifica di Forbes (2014), Leonardo Del Vecchio possiede un patrimonio di circa 20 miliardi di dollari.
Se vuoi approfondire questi argomenti e imparare come guadagnare partendo da zero, ti consiglio di scaricare il Videocorso Libertà Finanziaria e Ricchezza. Compila ora il box sottostante per ricevere gratis un estratto del Videocorso.
- Design