Colore: istruzioni per l’uso
Quella del trucco a tinte forti è una tendenza che puntualmente viene riproposta ogni estate, lanciando la sfida a chi solitamente si concede, come massima trasgressione, un rossetto un po’ più vivace del solito. Invece, se si impara a dosarlo sapientemente, il colore può essere l’alleato giusto per realizzare un make up creativo ma non eccessivo, divertente e al tempo stesso elegante. Perfetti per chi non ha paura di osare i mix occhi-labbra con tonalità accese, ma una scelta altrettanto valida è quella di puntare su un solo colore, ed usarlo per enfatizzare un solo punto del viso.
Per gli occhi il must have dell’estate è il blu in tutte le sfumature: dall’azzurro cielo all’indaco, dal denim al turchese: un trend lanciato dalla sfilata primavera-estate di Chanel, in cui l’ombretto azzurro era applicato tutt’intorno agli occhi delle modelle con un effetto mascherina. Per renderlo più portabile basterà limitarsi a stenderlo su palpebra e arcata sopraccigliare, allungandolo magari un po’ di più verso le tempie: perfetta una nuance denim come quelle della Couture Palette Collector Savage Escape di Yves Saint Laurent. Oppure applicare il colore in modo più intenso e grafico: in questo caso, meglio scegliere i turchesi della Palette 5 Couleurs Polka Dots by Dior, nell’armonia “Bain de Mer”.
Le tonalità hot per le labbra spaziano nella gamma dei rossi pieni e dei coralli, come quelli della nuova gamma Rouge Rouge di Shiseido, oppure nei luminosi aranciati, da Ultra-Rich Lip Color Solar Affair di Tom Ford a Kiss Kiss Fancy Kiss di Guerlain. Il bello del nuovo trend labbra è che non richiede un’assoluta uniformità: c’è spazio per l’imprecisione, per la disomogeneità, che si può ottenere picchiettando il colore con le dita e abbinando magari due sfumature per ottenere ogni volta un diverso effetto cromatico.
(a cura di ALLURE)