Codici di abbigliamento digitali: cosa indosseremo nel metaverso?

el prossimo futuro, invece di andare nel tuo armadio per scegliere qualcosa da indossare per la tua prossima videochiamata, potresti invece rivolgerti al tuo guardaroba virtuale per scegliere un outfit digitale in 3D da “indossare”.
Almeno, questo è ciò su cui puntano molte persone nel settore della moda e della tecnologia poiché sempre più aziende guardano alla promessa della moda digitale. E stanno scommettendo che quegli abiti virtuali non saranno solo per le tue chiamate Zoom, ma potrebbero eventualmente essere indossati in tutto il “metaverso” – il concetto di un mondo di realtà estesa interconnesso – nei giochi, sui social media e infine , forse, visto sul tuo corpo nel mondo reale attraverso occhiali di realtà aumentata (AR).
Nel rapporto annuale “State of Fashion” di McKinsey & Company e The Business of Fashion , i leader del settore hanno guardato avanti a questa frontiera immersiva.
“Ci sono sempre più ‘secondi mondi’ in cui puoi esprimerti (ma) c’è probabilmente una sottovalutazione del valore attribuito agli individui che vogliono esprimersi in un mondo virtuale con un prodotto virtuale, (attraverso) un personaggio virtuale “, ha affermato Robert Triefus, chief marketing officer di Gucci, nel rapporto.
Vestire i nostri personaggi digitali non è una novità, dal realizzare Dollz pixelati nei primi anni 2000 allo shopping in questi giorni per nuove aggiunte al guardaroba in Animal Crossing. L’industria dei videogiochi ha recentemente gettato le basi per la moda digitale, con abiti o “skin”, in giochi come Overwatch e Fortnite che generano miliardi di entrate .
Alcuni importanti attori della moda hanno già iniziato a trarre vantaggio dal mercato dei giochi: nel 2019, Louis Vuitton ha disegnato skin per League of Legends e quest’anno Nike e Ralph Lauren hanno offerto accessori per avatar attraverso la piattaforma di creazione di mondi virtuali Roblox. Al di fuori degli ambienti di gioco, gli NFT – o token non fungibili , che utilizzano la tecnologia blockchain per verificare la proprietà delle risorse digitali – hanno consentito anche una monetizzazione più ampia della moda digitale. (Questo autunno, la collezione NFT di Dolce & Gabbana è andata esaurita per 1.885,719 ETH, all’epoca equivalenti a $ 6 milioni).
Allo stesso tempo, le discussioni sui mondi virtuali sono aumentate a causa della pandemia e del lavoro a distanza. Il rebranding di Facebook come ” Meta ” ha solo stimolato più interesse. (In un recente keynote per la conferenza Connect 2021 di Meta, Mark Zuckerberg ha riconosciuto che avremo “un guardaroba di vestiti virtuali per diverse occasioni” nel metaverso.)
E senza le sfilate fisiche dell’anno scorso, gli stilisti sono stati costretti a diventare creativi nel modo in cui presentavano i loro vestiti. Il marchio di lusso americano Hanifa ha organizzato uno spettacolo digitale che ha evitato i modelli umani a favore di figure fluttuanti senza testa che indossano rendering 3D di nuovi capi, mentre i designer cinesi Xu Zhi, Andrea Jiapei Li e Roderic Wong hanno presentato le collezioni durante la Shanghai Fashion Week attraverso un AR virtuale vetrina.
“I marchi si sono resi conto che dovevano creare showroom digitali e sfilate di moda digitali… per vendere le loro collezioni nel 2020”, ha affermato in una telefonata Karinna Grant, co-fondatrice del mercato della moda NFT The Dematerialized con Marjorie Hernandez. Per questo motivo, ha aggiunto, i consumatori sono stati esposti a nuovi modi di vedere i vestiti presentati digitalmente.
The Dematerialized offre moda NFT attraverso "gocce" limitate.  Abiti e accessori possono essere scambiati sul mercato secondario.

 
 
The Dematerialized offre moda NFT attraverso “gocce” limitate. Abiti e accessori possono essere scambiati sul mercato secondario. Credito: il dematerializzato
E, in un lampo, è già arrivata la prima ondata di mercati della moda digitale, con siti come Replicant, The Dematerialized e DressX che offrono funzionalità varie ma ancora alquanto limitate. (Attualmente quest’ultimo sovrappone i vestiti alla foto inviata entro 24 ore). Snapchat consente agli utenti di “provare” gli indumenti digitali tramite AR e Instagram ha anche testato i filtri per gli indumenti AR.
Etichette come Gucci, Prada e Rebecca Minkoff stanno entrando con impazienza nello spazio, con Minkoff che vende versioni digitali della sua ultima collezione su The Dematerialized – che aveva un prezzo compreso tra 50 euro e 500 euro (da $ 56 a $ 562) ed è esaurita quasi immediatamente . Proprio questa settimana Nike ha annunciato di aver acquisito RTFKT, un collettivo che disegna calci virtuali tra gli altri oggetti da collezione digitali.

Sostituzione del fisico

Man mano che il campo si sviluppa, Grant vede tre modi di utilizzare gli indumenti digitali: indossarli tu stesso attraverso l’AR, vestire i tuoi avatar e coniarli come NFT da collezionare e scambiare, l’ultimo dei quali ha già visto un boom nello spazio dell’arte digitale .
Ma perché dovremmo sostituire i nostri vestiti fisici? I sostenitori affermano che c’è un’espressione creativa illimitata attraverso gli abiti digitali, che ora sembrano sempre più raffinati grazie agli sviluppi nel rendering 3D e nella tecnologia AR.
“L’abbigliamento rappresenta l’espressione di una personalità. È sempre stato nel mondo fisico e lo sarà nel mondo virtuale”, ha affermato in una videochiamata Simon Whitehouse, l’ex capo dell’etichetta JW Anderson che ora guida l’agenzia di sostenibilità Eco Age . Il suo collettivo di artisti, EBIT, ha recentemente lanciato un gioco incentrato sulla salute mentale chiamato ” Yellow Trip Road “, che include la possibilità di acquistare abiti digitali, chiamati “Bumper Jumpers”, come NFT.
La fondatrice di DressX Daria Shapovalova in un design digitale di Auroboros.  I sostenitori della moda virtuale affermano che è creativa, sostenibile e un modo per "indossare" la moda di lusso a un prezzo più accessibile.

 
 
La fondatrice di DressX Daria Shapovalova in un design digitale di Auroboros. I sostenitori della moda virtuale affermano che è creativa, sostenibile e un modo per “indossare” la moda di lusso a un prezzo più accessibile. Credito: DressX
Su DressX, gli acquirenti possono acquistare look fantascientifici che sfidano la gravità dal marchio “tech-couture” Auroboros che potrebbero richiedere settimane a una casa di moda (o a uno stilista di cosplay) per progettare fisicamente, con alcuni elementi impossibili da realizzare. Inoltre, gli abiti virtuali offrono un prezzo più conveniente nei marchi di lusso, come quando Gucci ha lanciato nuove sneakers solo digitali per $ 12 la scorsa primavera.
“È come un punto di ingresso in cui non stai spendendo migliaia di dollari, ma puoi comunque partecipare con un marchio”, ha affermato Caitlin Monahan, uno stratega di tecnologia di consumo per la società di previsione delle tendenze WGSN, in una videochiamata.
Dal lato del marchio, è “incredibilmente redditizio” vendere vestiti senza produrre capi fisici, ha spiegato. Il che, allo stesso modo, significa che anche la moda virtuale è molto più sostenibile.
“Sta reinventando un’intera catena di approvvigionamento”, ha detto Monahan. “Non c’è consumo di acqua, ci sono emissioni di CO2 molto limitate. Non ci sono campioni inviati o resi. Non ci sono show room, non c’è prototipazione fisica”.
Per i marchi, la moda digitale è anche "incredibilmente redditizia" come un modo per vendere abbigliamento senza produrre abiti fisici.

 
 
Per i marchi, la moda digitale è anche “incredibilmente redditizia” come un modo per vendere abbigliamento senza produrre abiti fisici. Credito: DressX
Finora i dati sull’impatto ridotto della moda digitale sono limitati, ma secondo il rapporto di sostenibilità 2020 di DressX , la produzione di un capo digitale emette il 97% in meno di carbonio rispetto a un capo fisico e consente di risparmiare 3.300 litri di acqua per capo. I fondatori del mercato, Daria Shapovalova e Natalia Modenova, hanno preso di mira per la prima volta l’industria degli influencer, poiché gli influencer spesso ricevono vestiti dai marchi per una singola immagine, ma il duo ha recentemente collaborato con numerosi marchi ed editori, tra cui Google Pixel e Vogue Singapore, per presentare le capacità dell’azienda a un pubblico più ampio.
“Stiamo lavorando per rendere popolare la moda digitale e l’adozione di massa”, ha detto Shapovalova in una telefonata.
 
 
Dicono che un mercato NFT sia all’orizzonte anche per DressX, dando ad alcuni modelli più esclusività e la possibilità di collezionarli e venderli sul mercato secondario. E, sebbene gli indumenti coniati come NFT saranno meno sostenibili degli indumenti digitali non coniati a causa delle emissioni di carbonio della tecnologia blockchain e delle criptovalute, Whitehouse, Grant e Monahan hanno tutti indicato modi più ecologici di costruire piattaforme NFT, come l’utilizzo di blockchain che operano su un presunto sistema di “prova di puntata” o offrono la possibilità di pagare in denaro fiat invece che in criptovalute.
“Man mano che sempre più giocatori entrano nel mercato in termini di software, penso che inizieranno a sorgere ancora più alternative”, ha affermato Monahan.
Qualsiasi adozione della moda virtuale potrebbe significare un impatto positivo su un settore che contribuisce in modo determinante alle emissioni mondiali di carbonio e all’inquinamento da microplastica negli oceani, purché riesca a sostituire alcuni dei vestiti nel tuo armadio e non solo un’aggiunta .
“Non abbiamo bisogno di altri beni fisici sul pianeta”, ha detto Whitehouse. “Guarda cosa sta succedendo nelle discariche di tutto il mondo. La moda è… tra le prime cinque industrie più inquinanti al mondo”.

Un futuro interconnesso

Man mano che sempre più l’industria della moda si immerge nel mondo virtuale, l’interesse a rivendicarlo potrebbe, in un primo momento, superare la tecnologia stessa. Avere un unico guardaroba che può essere utilizzato in più ambienti di gioco, nonché social media e altre piattaforme richiederà che siano compatibili, ha spiegato Irene-Marie Seelig, CEO e co-fondatrice di AnamXR, che progetta esperienze virtuali per i marchi. In caso contrario, la pelliccia digitale che hai appena acquistato non potrà essere indossata tra un’applicazione e l’altra.
“Al momento è molto disconnesso”, ha detto Seelig al telefono. “E in futuro, prevedo che sarà molto più interconnesso… dove sarai in grado di connetterti in diversi metaversi con il tuo avatar, il tuo guardaroba digitale.”
Seelig ha creato i Bumper Jumpers da Yellow Trip Road di EBIT utilizzando Unreal Engine, un popolare motore di gioco che supporta giochi per console, dispositivi mobili e desktop, nonché VR. Gli abiti potrebbero plausibilmente essere trasferiti nei giochi, incluso Fortnite, un giorno, se quegli sviluppatori di giochi decidessero di aprire quella porta.
Gli sviluppatori di questi "Bumper Jumper" dell'esperienza di gioco "Yellow Trip Road" sperano che alla fine verranno indossati in più impostazioni virtuali e non solo limitati al gioco.

 
 
Gli sviluppatori di questi “Bumper Jumper” dell’esperienza di gioco “Yellow Trip Road” sperano che alla fine verranno indossati in più impostazioni virtuali e non solo limitati al gioco. Credito: EBIT
Alcuni critici sono scettici sul fatto che ci sarà un metaverso, ma se esiste, raggiungere l’utopico “metaverso aperto” con un unico guardaroba sarà difficile per una serie di ragioni, che vanno da quelle tecniche, se alcuni mondi virtuali richiedono un particolare scheda grafica o portafoglio crittografico per funzionare, ha spiegato Grant, a problemi IP più ampi. Le aziende tecnologiche saranno disposte a condividere lo spazio del metaverso?
Non è chiaro come tutto andrà a finire, ma Monahan è ottimista finora sul lato moda delle cose.
“Nelle mie conversazioni con gli attori della moda digitale, tutto sembra incredibilmente collaborativo… invece delle tradizionali case di moda essere piuttosto private con i loro prodotti e la ricerca e sviluppo”, ha spiegato.
Ciò lascia ai consumatori la decisione se vedono il vantaggio nell’abbandonare i loro beni materiali a favore di quelli virtuali.
“Una sfida in questo momento è il cambiamento di atteggiamento verso il pagamento di qualcosa che non è tattile”, ha detto Monahan, ricordando le reazioni di Internet alle sneaker solo digitali più economiche di Gucci. “Ci sono stati così tanti commenti… che dicevano: ‘Questa è una truffa.’ ‘Questo è spaventoso.’ “Questo è l’inizio dell’estinzione umana.” C’era una tale resistenza”.
Ma Monahan crede che ci siano abbastanza persone che saranno entusiaste dell’idea di cambiare le sorti. Paragona il futuro della moda virtuale a quello dello streetwear. Il clamore intorno a quest’ultimo ha fatto impennare il mercato secondario delle sneaker – e gli appassionati si raccolgono per mostrarle, non necessariamente per indossarle.
“È quasi come un’opera d’arte, qualcosa con cui hai questo tipo di connessione emotiva – e penso che la moda digitale funzioni allo stesso modo”, ha detto Monahan. “E solo perché qualcosa non è tattile, non significa che manchi di valore. E penso che dimostrare quell’utilità e dimostrare che l’artigianato sarà davvero la chiave per l’adozione tradizionale”.
Immagine in alto: l’influencer virtuale Kuki (@kuki_ai) indossa un capo digitale di Marco Rambaldi, acquistato da The Dematerialised.
Animazione: Natalia Modenova e Daria Shapovalova, fondatrici di DressX, indossano capi di BalmLabs e della collezione DRESSX Kandinsky Art. Foto di Olga Helga.
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