Cancellare feedback negativi da Amazon cosa dice la legge
Quando il venditore riceve una recensione negativa che non rispetti le regole imposte da Amazon, il portale permette in alcuni casi di elimanare tale recensione. Basta richiedere a Amazon la rimozione del feedback in modo da mantenere un ottimo punteggio venditore.
I prodotti del venditore che vengono però spediti direttamente da Amazon hanno condizioni ancora più ampie per la rimozione del feedback. Nell’ambito del programma FBA , Amazon si occupa della conservazione dei prodotti di un venditore, dell’ordine di imballaggio, della spedizione e dell’assistenza clienti. Dal momento che un venditore FBA non è responsabile per questi doveri, qualsiasi feedback negativo del venditore FBA relativo a queste attività verrà rimosso da Amazon.
Se invece la spedizione viene eseguita dal venditore, i feedback negativi sulle condizioni del prodotto, sulla spedizione e sulla consegna non verranno rimossi poiché i venditori di questo tipo sono responsabili di tali attività.
Se ritieni che il feedback negativo stia violando le linee guida di Amazon, richiedi la rimozione.
Una volta inviata la richiesta, Amazon esaminerà il feedback e stabilirà se deve essere rimosso.
Se hai ricevuto un feedback negativo che non è idoneo per la rimozione da parte di Amazon, il tuo prossimo passo dovrebbe essere contattare l’acquirente.
Amazon offre agli acquirenti il potere di rimuovere il feedback dei venditori. Se contatti l’acquirente, risolvi il problema e chiedi cortesemente di revocare i loro commenti, potrebbe cambiare idea.
Alcune cose da fare e non fare in questa fase:
Gli acquirenti inviano un feedback negativo perché ritengono di aver ricevuto un servizio scadente. Il tuo lavoro come venditore è quello di farli sentire meno ingannati lavorando per risolvere il loro problema.Dopo averlo fatto, ci sono buone probabilità che l’acquirente sia aperto alla tua richiesta di rimozione del feedback.
Naturalmente, c’è sempre la possibilità che l’acquirente non risponda affatto.
Se è chiaro che il tuo feedback negativo non verrà rimosso dall’acquirente o da Amazon, il meglio che puoi fare è lasciare una risposta diretta al feedback sul sito di Amazon – in questo modo un altro acquirente che vede il feedback negativo vedrà anche che hai fatto lo sforzo per risolvere il problema.
Ecco un esempio: “Siamo veramente dispiaciuti che il nostro servizio sia sceso al di sotto delle vostre aspettative: abbiamo apportato modifiche al nostro modo di operare per garantire che questo non accada di nuovo”. Avere feedback altamente positivi è una parte fondamentale per essere un venditore di Amazon di successo. Allo stesso tempo, il feedback negativo non è assolutamente definitivo su Amazon.
La chiave è non lasciare che il feedback negativo ti scoraggi quando vendi su Amazon. Fai un respiro profondo e affronta i problemi di feedback quando si presentano per migliorare il tuo servizio e il tuo appeal, per i futuri clienti.
A lungo termine, alcune valutazioni negative qua e là non ti faranno inciampare se ti concentri sul miglioramento della tua attività e offri un servizio clienti straordinario. Con questi obiettivi in mente, i venditori non avranno problemi a prosperare nel mercato Amazon.