Come sostiene il sole 24 ore Ogni mese 250 milioni di persone cercano o condividono su Pinterest le immagini e i temi che amano, generando un’enormità di dati che a loro volta danno vita alle tendenze. Esaminando le ricerche più attive degli ultimi (almeno) sei mesi, la piattaforma (che starebbe valutando una Ipo nella primavera 2019) ha delineato i trend che caratterizzeranno il 2019 per 10 categorie, dai viaggi al “parenting” (l’essere genitori) e naturalmente la moda e il beauty. Ecco i risultati:
Sostenibilità, serpenti e sneaker per la moda donna
Il 2019, lo conferma anche la ricerca di Pinterest, sarà un anno improntato alla moda sostenibile: le ricerche delle “borse in bambù” sono aumentate del 2215%, sulo sfondo di una crescita del 34% di quelle per “moda sostenibile”. Molto interesse anche per le “stampe africane” (+229%) e quelle “animalier” , sopratyutot serpentie (+642%), anche se non naturali, tanto per essere coerenti in senso ambientalista. Gli occhiali del 2019 saranno “ovali” (+591%), mentre le evergreen sneakers si desiderano in versione “statement” (+2211%).
Anni 90 per la moda uomo
Parlando di passioni al maschile, il 2019 si prepara a essere l’anno delle borse a tracolla (+1184%), meglio se dallo stile essenziale, e delle creazioni con velluto a coste (+507%), che siano pantaloni casual o giacche dal taglio più formale. Sempre in tema di pantaloni, grande successo per i “plaid pants” (+267%) e per il denim “light washed” (+98%), molto anni 90. Per gli orologi, meglio se vintage (+98%) , e per i calzini, meglio se alla caviglia (+266%). I capelli saranno modellati secondo il taglio “French crop” (+84%).
Capelli lilla-grigio e smalto in polvere
Preparatevi a un’invasione di capelli color lilla (+1077%) e a un ritorno alla libertà del grigio naturale (+879%), ma anche a frangette corte un po’ da bambina (+51%). Per le labbra si cercano colori intensi (+467%) e meglio se glossy (+89%). Per le unghie, invece, il 2019 sarà l’anno della manicure Dip Powder (+442%), cioè fatta con una polvere pigmentata invece di uno smalto tradizionale, tecnica che consente una lunga durata al trattamento, e della forma a mandorla (+97%), un po’ vintage. Per lo skincare, esfolianti liquidi (+58%) e il ritorno dell’acqua di hamamelis (+305%).
Prendersi cura di sé (con le fasce elastiche)
Combinando e confrontando i vari dati, Pinterest sostiene che la tendenza più potente del 2019 sarà quella del prendersi cura di sé, puntando su uno stile di vita più naturale, rilassato, lento, consapevole. Le ricerche per una “vita sobria” sono aumentate di ben il 746%, quelle per l’ottimizzazione del sonno del 116% e quelle relativi a piani nutrizionali del 475%. In quest’ultimo ambito si sta affacciando la nuova dieta “pegan”, in parte paleolitica e in parte vegana (+337%), craezione del medico statunitense Mark Hyman, che punta sul consumo di frutta e verdura, proteine magre e grassi Omega 3. Molto successo anche per le ricette con bacche di sambuco (+685%), note per i loro effetti anti-infiammatori, e per il bakuchiol (+275%), un derivato dalla pianta di psoralea corylifolia, considerato più potente e benefico del retinolo per la cura della pelle. Per l’allenamento, nel 2019 sarà molto trendy farlo in casa con le fasce elastiche (+1913%).
fonte: sole24ore