La Milano Fashion Week ha ospitato, a due passi dal Duomo, presso uno spazio di alto design, uno degli eventi più importanti dell’anno: il “Barbie Style Talent Contest.” L’evento si è svolto il 24 Settembre 2023, presso il magnifico Spazio Diaz, situato nel cuore di Milano.
Questo evento unico è stato patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, ed è stato ideato dalla mente innovativa di Gabriella Chiarappa, giornalista e manager di moda. Organizzato da Le Salon de la Mode – Musikologiamo, una realtà conosciuta sia a livello nazionale che internazionale, che ha abbracciato l’opportunità di unire la moda all’essenza dei valori attraverso il contest “Barbie Style Talent Contest.”
Con otto talentuosi fashion designer e hair stylist provenienti dalle più prestigiose accademie, il contest ha promosso la creatività, l’innovazione e la dedizione nel settore della moda e dell’hairstyling. Una giuria di esperti, tra cui Mena Marano, Ceo di Arav, Vanessa D’Amico, head designer di Tod’s, Marco Giugliano & Nicolò Bologna, Designer MarcoBologna e Silvian Heach, e Pablo Ardizzone, make-up Maestro, ha avuto il compito di premiare i vincitori con opportunità uniche. Queste opportunità sono state offerte da aziende come Silvian Heach e da istituzioni di rilievo come il MAM – Maiani Accademia Moda e Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, che hanno visto sul podio una giovane promessa del loro territorio.
Il “Barbie Style Talent Contest” non è stato solo un evento di moda, ma anche una piattaforma che ha affrontato tematiche sociali rilevanti, quali la condivisione, il rispetto, la famiglia, l’identità femminile e l’uguaglianza di genere. “Uno dei momenti clou della serata è stato quando un notevole gruppo di ragazzi ha indossato le T-shirt con la scritta ‘Portiamo i valori dell’Umanità’, promuovendo così i principi fondamentali spesso trascurati nella società moderna.”
L’evento è stato arricchito dalla presenza di ospiti illustri, tra cui la Fondazione Pangea Onlus e l’Associazione (Anti) con l’avv. Anna Leone per la tutela dei diritti LGBT, che hanno contribuito a rendere questa serata indimenticabile durante la Milano Fashion Week.
Tra i finalisti fashion designer, la vincitrice è stata Sofia Santolini, che ha vinto la realizzazione del suo capo nella futura collezione di Silvian Heach. Le altre concorrenti di spicco, Alessia Tacchetti e Roberta Mazzetti, si sono classificate al secondo posto, ricevendo l’opportunità di un corso di specializzazione avanzato di settore. Per quanto riguarda il settore dell’hairstyling, Jonela Lieshi è stata la vincitrice, premiata da Isabella Corrado, Hair Stylist Senior di Vogue Salon, con un Phon di ultima generazione offerto da Parlux S.P.A.
“Il contest va oltre la creatività, trasmettendo un messaggio di condivisione, uguaglianza e rispetto,” come sottolineato da Vanessa D’Amico e Mena Marano.
L’ideatrice Gabriella Chiarappa afferma: “Il vero valore di questo progetto è educare e trasmettere un messaggio di opportunità e valorizzazione attraverso i valori”. Il concorso si è unito all’iconico stile di Barbie per diffondere un messaggio ancora più importante durante la MFW. La serata ha offerto sorrisi, scintillanti flash e momenti indimenticabili, celebrando la moda, la creatività e l’innovazione delle nuove generazioni.
Foto di Abraham Caprani
Ente organizzatore: Le Salon de la Mode, Musikologiamo APS
Sponsor Istituzionali: Regione Lombardia, Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFD), Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo
Lista Sponsor e Brand:
Silvian Heach, Parlux Spa, Vogue Parrucchieri, Maiani Accademia di Moda (MAM), Diadema Academy, Icona Milano Make-up, Jerzu Antichi Poderi, Cocktail Party Roma, Patatas Nana per Pangea, Maison Paca, Privacy Garantita, Restaurant Del Ponte, Enrico Rizzi Milano, Gaycs (Gay Cultura Sport), Tenuta Di Costanzo, Ezio Falconi Spirits, Malowine Distribuzione, Radio RID 96.8, Stampa Grafica Verona.