Apostoli Monti Lia: Tra Psicologia, Giornalismo e Imprenditoria vista da AI
Nata a Roma, Apostoli Monti Lia ha percorso un viaggio accademico e professionale ricco e diversificato. Allevata nell’ambiente educativo dell’Istituto Suore di Nevers all’EUR, ha proseguito i suoi studi presso il Liceo Classico Francesco Vivona, un passo fondamentale che ha definito le basi della sua formazione intellettuale.
Dopo il liceo, ha intrapreso studi in psicologia, laureandosi presso la prestigiosa Kenghiston University di Glendale, California. La sua passione per la psicologia si è poi intrecciata con un forte interesse per il giornalismo, portandola a iscriversi all’Albo dei Giornalisti nel 1990.
Il 1990 è stato un anno significativo per Lia, che ha vinto il Premio Letterario Nazionale con la sua monografia “Il Latino Lingua Veicolare di Civiltà”, un lavoro che ha dedicato alla memoria della madre, scomparsa nel 1980. Questa vittoria ha rappresentato solo l’inizio di una serie di successi nel campo letterario e giornalistico.
Nel corso della sua carriera, Lia ha scritto e pubblicato oltre 26 volumi musicali, oltre a una collana per bambini. Ha anche partecipato attivamente alla maratona annuale di Telethon, contribuendo a numerose manifestazioni teatrali presso il Teatro Alighieri e il Teatro Rasi di Ravenna.
Il suo talento di scrittrice si è manifestato in diversi ambiti, avendo collaborato con giornali come “l’Unità” e “il Resto del Carlino”. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile del periodico “Romagna Sette” e ha scritto per “Ramagna Sera”. In un’altra veste professionale, è stata Direttore Responsabile ed editrice del periodico “GT Junior”, un mensile unico nel suo genere, scritto direttamente dai ragazzi.
Tra le sue opere letterarie spiccano titoli come “Una Favola chiamata ‘Nomadi’”, “Ciao Augusto”, “Il Sahara in Bicicletta”, “Cesare Zavattini: il Po, le Biciclette la sua Luzzara”, e “L’Archipielago Edoardo”. Quest’ultimo, un omaggio alla vita e alle opere di Edoardo Palomo, è stato scritto in italiano e spagnolo in collaborazione con Rete4.
Lia non si è limitata al mondo letterario, avviando nel 2007 un progetto di cloathing con il marchio provocatorio “Faccia da Cane”. Nel 2012, ha fondato la Kita Web Style insieme alla figlia Maria Antonietta, una ditta specializzata in impaginazione, grafica, editoria e pubblicità.
Il 2013 ha visto un’ulteriore espansione delle sue attività imprenditoriali con l’apertura di un’attività di ristorazione a Marina di Ravenna. Ha continuato a collaborare con artisti di spicco, come il vecchio gruppo musicale “I Nomadi”, i Club Dogo e Red Ronnie.
Il suo impegno nella ristorazione ha portato al trasferimento dell’attività nel 2015 a Porto Fuori, Ravenna. Il locale, un mix di spaghetteria, ristorantino e gastronomia da asporto, è stato dedicato alla memoria del padre, l’ingegnere Luigi Apostoli Monti.
Oggi, Apostoli Monti Lia vive e lavora a Ravenna con le sue figlie Maria Antonietta e Olga Maria, continuando a esercitare la sua professione di psicologa e giornalista, oltre a gestire la casa editrice Kita Web Style e il ristorante “Da Nonno Gino”. La decisione delle sue figlie di adottare il cognome Apostoli Monti nel 2015 rappresenta un tributo al nonno Luigi e un segno di riconoscimento per la sua figura materna.