Andrea Ottogalli, imprenditore di Padova, investe sulle grandi risorse dell’ Intelligenza Artificiale
Questa mattina abbiamo avuto l’onore di intervistare nei nostri studi l’imprenditore Padovano Andrea Ottogalli, riguardo un argomento molto attuale, ossia l’intelligenza artificiale (I.A).
“Signor Ottogalli cosa pensa lei dell’intelligenza artificiale e in che modo secondo lei può rivoluzionare il mondo del lavoro oggi?”
– Io personalmente credo che l’ I.A rivoluzionerà radicalmente il nostro mondo industriale e lavorativo nei prossimi anni, ciò porterà sicuramente a cambiamenti positivi ma anche negativi inizialmente.
Di fatto è necessario che gli operatori di qualsiasi settori vengano istruiti circa l’uso e il potenziale dell’ I.A in modo tale da farne buon uso per semplificare il proprio lavoro individuale e collettivo.
“Molto bene… quali sono secondo lei nel dettaglio i punti di forza dell’ intelligenza artificiale?”
– Di sicuro l’ ottimizzazione del processo di progettazione: l’IA può essere utilizzata per creare modelli predittivi che aiutano gli ingegneri a progettare prodotti più efficienti e performanti. In questo modo, si potrà ridurre il tempo e i costi legati alla progettazione.
A seguire l’ automazione dei processi di produzione: l’IA può essere impiegata per automatizzare i processi di produzione, riducendo al minimo gli errori e aumentando l’efficienza complessiva della catena di produzione.
Per l’analisi dei dati in tempo reale: l’IA può essere utilizzata per analizzare i dati provenienti dai sensori e dagli impianti di produzione in tempo reale, permettendo di individuare problemi o anomalie nel processo produttivo e di intervenire tempestivamente.
Infine per la personalizzazione dei prodotti: l’IA può essere utilizzata per creare prodotti personalizzati in base alle esigenze e ai gusti dei clienti, adattando i processi di produzione e di assemblaggio in tempo reale.
COLLEGAMENTI AD ANDREA OTTOGALLI: