Le Associazioni Archeotheatron e Santa Marinella Viva in collaborazione con Civitafilm Commission e con il supporto dell’attore e regista Agostino De Angelis, organizzano la IV Tappa dell’International Tour Film Fest il prossimo 29 agosto a Cerveteri.
Gli obiettivi dell’evento sono quelli di valorizzare il territorio attraverso la diffusione dello stesso nella storia del cinema; in tal senso è stata ritenuta proficua una collaborazione fra istituzioni, enti ed associazioni.
A piazza Santa Maria, nella Sala G. Ruspoli a partire dalle ore 19:00 del 29 agosto, si inaugurerà la mostra cinematografica “Omaggio alla Svezia” dedicata a due icone del cinema svedese e internazionale, quali l’attrice Ingrid Bergman ed il regista Ingmar Bergman.
L’Ambasciata di Svezia con l’organizzazione dell’International Tour Film Festival hanno fortemente voluto l’esposizione, composta da due mostre: “Ingmar Bergman e la sua Eredità nella Moda e nell’Arte”, in cui è predominante la figura emblematica della cinematografia svedese che non smette mai di incuriosire e appassionare come icona di stile e fonte d’ispirazione per la moda contemporanea svedese; e “Ingrid Bergman a S. Marinella” comprendente immagini fotografiche che raccontano la vita dell’attrice a S. Marinella tra il 1950 e il 1957 insieme aRoberto Rossellini, i figli, e i grandi attori hollywodiani ed italiani dell’epoca, quali Gregory Peck, Roch Hudson, Alberto Sordi, Vittorio De Sica e tanti noti registi e produttori dell’epoca.
L’intento dell’evento è quello di avvicinare il grande pubblico alle meraviglie del cinema che ha esaltato e reso famoso anche il nostro territorio.
<Festeggeremo il grande cinema attraverso gli occhi dei grandi artisti svedesi sottolineando l’eredità culturale internazionale che ci hanno lasciato queste due grandi icone del cinema internazionale>, ha dichiarato Susanna Tavazzi responsabile comunicazione dell’Ambasciata di Svezia.
Anche Federica Battafarano, Assessore alla Cultura del Comune di Cerveteri, promotore dell’evento, che ha sposato il progetto, dichiara <E’ un vero piacere poter accogliere nel nostro territorio un evento legato al mondo del cinema, considerando quanto Cerveteri e le sue frazioni, siano stati nel tempo anche location d’eccezione per numerosi set cinematografici>
La mostra, sarà inaugurata il 29 agosto alle ore 19 alla presenza di una delegazione dell’Ambasciata di Svezia, delle Autorità locali e degli ospiti d’onore previsti durante la kermesse cinematografica, nella quale saranno esposti anche abiti d’epoca della costumista Teresa Venuto Riccardi e auto d’epoca a cura dell’associazione Circuito Storico di Santa Marinella. Conduce la serata Ombretta Del Monte, fotografo ufficiale Valerio Faccini, videomaker Francesca Baldasseroni.
La mostra rimarrà aperta fino al 1 Settembre con i seguenti orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21 con ingresso libero.
A seguire dopo l’inaugurazione della mostra, alle 20.30 il “Concerto per Ingrid” interamente dedicato al ricordo della Bergman che attraverso i racconti della voce narrante di Rosario Tronnolone e le melodie del soprano Katarina Agorelius accompagnata al pianoforte dal M° Francesco Del Fra ci regalerà emozioni uniche.
La manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa, Allumiere e di Enel.
Ufficio Stampa ITFF Roberta Nardi