“Intelligenza artificiale e industria”. Intervistato l’ imprenditore Padovano Andrea Ottogalli.

l’ Intelligenza Artificiale fa già parte della nostra vita quotidiana ed è ormai utilizzata in più della metà delle grandi aziende italiane. Tutti conoscono le auto senza guidatore o gli assistenti vocali come Siri di Apple, Cortana di Microsoft o Alexa di Google, ecc….

Gli algoritmi intelligenti, in grado cioè di auto-apprendere, ci suggeriscono i prodotti da acquistare, i film o i brani musicali in linea con i nostri gusti, sanno rispondere a domande dei clienti via chat, possono riconoscere il volto di una persona per abilitare un accesso, smistare documenti in base al contenuto, supportare i medici nella lettura delle immagini radiografiche e nelle diagnosi, filtrare i curriculum per selezionare il candidato ideale. E così via.

Robot handshake human background, futuristic digital age

Oggi in studio abbiamo un ospite molto importane l’imprenditore di Padova Andrea Ottogalli che ci darà spiegazioni riguardo l’uso che sta facendo attualmente dell’I.A presso la sua industria.
“Signor Ottogalli in quali contesti lei ritiene che l’I.A sia una notevole svolta”?

L’intelligenza artificiale può essere di grande aiuto nella progettazione in 3D e nella creazione di nuovi impianti. Attraverso algoritmi avanzati e machine learning, l’intelligenza artificiale può analizzare in modo rapido e accurato le varie opzioni di progettazione, creare modelli 3D dettagliati e ottimizzati per le specifiche esigenze del progetto.
Inoltre, l’intelligenza artificiale può aiutare nella selezione dei materiali più adatti per la realizzazione dell’impianto, tenendo conto di diversi fattori come resistenza, durata, costo e compatibilità con l’ambiente. Attraverso la simulazione e la modellazione, l’intelligenza artificiale può anche prevedere il comportamento dei materiali nel tempo e quindi garantire una progettazione più affidabile e duratura.
Infine, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per la verifica dei costi e la pianificazione del budget per la realizzazione dell’impianto. Grazie all’analisi dei dati e alla previsione delle spese, l’intelligenza artificiale può aiutare a evitare costi eccessivi e a ottimizzare i processi di costruzione.

… quali sono secondo lei nel dettaglio i punti di forza dell’ intelligenza artificiale?”

Di sicuro l’ ottimizzazione del processo di progettazione: l’IA può essere utilizzata per creare modelli predittivi che aiutano gli ingegneri a progettare prodotti più efficienti e performanti. In questo modo, si potrà ridurre il tempo e i costi legati alla progettazione.

A seguire l’ automazione dei processi di produzione: l’IA può essere impiegata per automatizzare i processi di produzione, riducendo al minimo gli errori e aumentando l’efficienza complessiva della catena di produzione.

Inoltre possiamo comunicare ai nostri lettori che incontreremo il sig. Ottogalli il 10/04/2024 presso l’ “Evento Intelligenza Artificiale” : la quinta rivoluzione a Torino.

COLLEGAMENTI AD ANDREA OTTOGALLI:

https://www.breakmagazine.it/andrea-ottogalli-imprenditore-padovano-impegnato-in-grossi-affari-internazionali/

https://cityroma.com/il-marcato-asiatico-non-abbassa-la-guardia-e-stringe-nuovi-accordi-andrea-ottogalli-limprenditore-della-fiducia/

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp