Lavori da sogno a Dubai, Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti per i nigeriani
Lavori da sogno a Dubai, Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti per i nigeriani
Tu o qualcuno che conosci stai pensando di andare a Dubai o ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti (UAE) per lavoro? Forse ti è già stato offerto un lavoro e ti stai preparando a partire. Bene, ripensaci e poi pensa ancora un po’. Il traffico di donne negli Emirati Arabi Uniti per scopi sessuali è in aumento e purtroppo i nigeriani sono considerati a buon mercato e sacrificabili.
Traffico sessuale negli Emirati Arabi Uniti
Statisticamente, una donna nigeriana su quattro dello stato di Edo verrà avvicinata per traffico sessuale ad un certo punto della sua vita. Questo di solito avverrà tramite un amico di un amico, un pastore, un operatore di chiesa, un amico di una zia o anche un amico di famiglia. Il percorso della tratta inizia con una donna matriarcale o materna o, talvolta, con un uomo. Molto probabilmente saranno piuttosto affascinanti, avranno viaggiato e il loro stile di vita sembrerà attraente. Soprattutto saranno abili nello sfruttare le donne giovani e vulnerabili che cercano di migliorare la loro sorte.
Profilo di potenziale vittima di traffico sessuale
Le potenziali vittime della tratta sessuale possono avere alcuni o tutti i seguenti tratti: –
- femmina
- di età compresa tra i 17 e i 28 anni
- vivono nello stato di Edo, in particolare nel Benin City
- dalle etnie Bini. Yoruba, Igbo
- perse l’istruzione primaria e secondaria
- a basso reddito o disoccupati
- proviene da una famiglia relativamente povera
- da una casa distrutta
- viene allevato da un solo genitore o parente
- non ha maschi adulti occupati in casa
- il padre è assente
- è molto impressionabile
© Ton Koene/Exclusivepix Media
Lavori negli Emirati Arabi Uniti per i nigeriani
Il fatto è che i nigeriani non qualificati, in generale, non se la passano bene negli Emirati Arabi Uniti nemmeno in lavori legittimi. Gli Emirati Arabi Uniti sono un paese straordinariamente ricco creato per affari e turismo di fascia alta. I lavoratori stranieri costituiscono il 90% della forza lavoro degli Emirati Arabi Uniti e le donne vengono assunte come lavoratrici domestiche sottopagate, massaggiatrici, estetiste e donne delle pulizie alberghiere. In questo contesto, il sistema di sponsorizzazione rende facile per i trafficanti nascondere le vittime e difficile per loro andarsene.
Una volta a Dubai, i salari, che sembrano altissimi nel contesto della vita di ritorno in Nigeria, sono appena sufficienti e non lasciano spazio alla disoccupazione o alle cattive condizioni di salute. Il costo di un visto è elevato e mentre un visto iniziale potrebbe essere pagato dal datore di lavoro, è probabile che le vittime dovranno pagare per i rinnovi in corso. Se il visto non viene esteso, le multe per soggiorni fuori termine sono proibitive e una volta che non puoi pagare le multe sei nei guai seri e più probabile che finisca nelle mani della polizia.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un paese arabo e hanno leggi molto rigide sul comportamento. Non sono consentite manifestazioni pubbliche di affetto, le coppie dovrebbero toccarsi solo se sono sposate e fare sesso con qualcuno con cui non sei sposato è un reato. Le leggi negli Emirati Arabi Uniti sono applicate sia dalla polizia in uniforme che in borghese. Molti procedimenti giudiziari vengono avviati quando un membro del pubblico denuncia alla polizia un comportamento a cui ha assistito.
La Polizia ha occhi ovunque. Non puoi fare nulla negli Emirati Arabi Uniti senza passaporto, visto o denaro, quindi se rimani oltre il tuo visto o ti viene rimosso il passaporto non puoi nemmeno acquistare una SIM per il tuo telefono o ricevere denaro da Western Union. Stai vivendo al di fuori del sistema ed è probabile che presto sarai nel sistema di polizia, il che di solito significa il carcere.
Il traffico verso gli Emirati Arabi Uniti è relativamente facile
Il traffico negli Emirati Arabi Uniti è relativamente facile in quanto avviene in bella vista. Molti nigeriani vanno volentieri a lavorare lì come prostitute con l’aiuto di agenti a casa. Sfortunatamente, il destino di coloro che sono stati ingannati nel lavoro e di coloro che lo cercano è lo stesso. Lavoro vincolato che ripaga i debiti, severe restrizioni della libertà, percosse, stupri e infine scacciati nelle strade. Una volta in strada, la signora denuncia la scomparsa della ragazza alla Polizia che la sottrae al mercato per altri trafficanti e impedisce loro di lavorare per se stessi.
Il richiamo di uno stile di vita glamour per i nigeriani a Dubai
Le donne nigeriane possono essere facili bersagli per il traffico sessuale negli Emirati Arabi Uniti
I fatti parlano da soli. Nel 2019, 1.152 nigeriani sono stati salvati e rimpatriati dalla tratta. La maggior parte di queste erano donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, con la maggior parte provenienti dagli stati di Edo, Kano e Benue. Queste cifre molto probabilmente rappresentano la punta dell’iceberg. La tratta a scopo di sfruttamento sessuale è un affare complesso, ma possiamo essere certi che in questo difficile clima economico sulla scia del coronavirus, l’offerta di vittime per i trafficanti sta aumentando in modo esponenziale.
La tratta di esseri umani è un’attività ad alto profitto e a basso rischio che consente ai trafficanti di operare impunemente, depredando i poveri e i vulnerabili della Nigeria. Nel contesto delle rigide leggi degli Emirati Arabi Uniti, è difficile ottenere condanne e rimpatriare le vittime: l’ultima revisione del governo degli Emirati Arabi Uniti sulla tratta ha identificato solo 20 casi di tratta.
Se ti viene offerto un lavoro negli Emirati Arabi Uniti che sembra un sogno diventato realtà, è probabilmente l’inizio di un lungo incubo. Controlla i fatti, controlla le tue emozioni e condividi i tuoi piani con qualcuno di cui ti fidi. Tutto ciò che luccica non è davvero oro arabo.