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Alla mostra, intitolata ” Memorie insopportabili, storie indicibili “, l’artista invita i visitatori a giocare al potere imperiale attraverso un gioco di strategia familiare – gli scacchi – seduto in cima a una mappa della regione divisa. Quanti danni possono infliggere le linee di disegno? In questo caso, la demarcazione ha innescato una crisi di profughi di entità incalcolabile poiché indù, musulmani e sikh sono fuggiti attraverso i nuovi confini in direzioni opposte. Tra 500.000 e 2 milioni di persone sono morte nell’esodo, secondo gli studiosi , e da allora le tensioni religiose che ne sono derivate hanno continuato a plasmare il clima politico e sociale della regione.
“La violenza della partizione perseguita ancora l’attuale geopolitica dell’India”, ha detto Chowdhry alla CNN prima dell’apertura del suo spettacolo.
Questa idea è alla base della sua installazione “Memory Leaks”, una raccolta di 17 vasi di rame chiamati “dharapatras”, che tradizionalmente gocciolano acqua o latte sugli idoli sacri nei templi indù come offerte. Ciascuno dei dharapatra appesi di Chowdhry rappresenta una rivolta diversa scoppiata tra indù e musulmani dalla partizione ed è inciso con i conteggi dei numeri uccisi. La rivolta più recente a cui ha fatto riferimento ha avuto luogo in Gujarat nel 2002 e ha provocato centinaia di morti, con i musulmani bruciati nelle loro case dopo che un attacco mortale di un treno contro gli indù è stato attribuito a estremisti islamici. Chowdhry chiama l’evento un “pogrom” – un massacro organizzato di un gruppo etnico.
Ricordare l’impatto umano di questi eventi diventa più difficile con il passare degli anni, i ricordi svaniscono e il silenzio persiste in molte delle famiglie che li hanno sopportati. Chowdhry, che ora vive a Chicago ma è cresciuto a Delhi, l’ha sperimentato in prima persona con una famiglia che spesso è tranquilla riguardo alle proprie perdite. Le famiglie della prozia e dello zio dell’artista furono devastate mentre migravano da Karachi a Delhi, con molti parenti uccisi e una figlia rapita e mai ritrovata.
In un “anti-memoriale”, Chowdhry ha creato una replica di un pozzo di mattoni trovato a Jallianwala Bagh, un giardino nel Punjab dove i soldati britannici hanno ucciso centinaia di manifestanti indiani disarmati nel 1919, catalizzando il movimento indipendentista dell’India. In un altro, Chowdhry appende un cerchio di camicette da donna fatte di un materiale simile alla pelle e cucite con linee di confine per mostrare come Partition abbia portato alla violenza sessuale di massa. Circa 75.000 donne sono state rapite e violentate durante la partizione, così come altre centinaia di migliaia nella guerra di nove mesi per un Bangladesh indipendente nel 1971.
“Quei sopravvissuti (dal 1947) per lo più ora se ne sono andati. E, naturalmente, le donne sopravvissute non hanno parlato”, ha detto Chowdhry.
In Bangladesh, alcune delle vittime di sesso femminile che hanno subito violenze sessuali sono state pubblicamente onorate e designate “birangona”, che significa “donna coraggiosa”, ma sono state ancora stigmatizzate dopo essersi fatte avanti.
Chowdhry ha anche incorporato monumenti nazionali che celebrano l’indipendenza o commemorano i morti nelle tre nazioni emerse dalla partizione, come la torre Minar-e-Pakistan, a Lahore, in Pakistan; lo Shaheed Minar, a Dhaka, in Bangladesh; e il memoriale di Jallianwala Bagh ad Amritsar, in India. Li riunisce alla sua mostra di Chicago con calchi dei monumenti creati in ogni sito utilizzando lattice stratificato e garza, che si sono induriti in pannelli nel corso di giorni.
Strutturati con i segni di ogni monumento, sono copie imperfette. Come la memoria, alcuni dettagli vengono conservati mentre altri vengono persi. Ma insieme, come i tre paesi dell’ex India britannica, formano una storia interconnessa.
“Sono quasi come nazioni sorelle. (È una) storia molto, molto violenta”, ha detto Chowdhry.
Chowdhry divenne disillusa dall’India quando raggiunse la maggiore età. “Era fondata sui principi dell’essere una nazione laica, che tutte le minoranze sono benvenute qui. Sono cresciuta credendo in quell’idea laica”, ha detto. “Ma nella mia adolescenza, ho visto che tutto crollava… E (quando) è accaduto il pogrom del 2002, ogni illusione di una nazione laica era scomparsa, perché era ovvio che l’India non sarebbe stata in grado di essere all’altezza a quell’ideale.”
Sebbene non abbia iniziato a esaminare gli effetti di Partition attraverso l’arte fino all’età adulta, è arrivata lentamente a comprenderne l’impatto all’interno della sua stessa famiglia, soprattutto perché sua madre è arrivata a parlare delle loro perdite. Il titolo dello spettacolo di Chowdhry, “Memorie insopportabili, storie indicibili”, accenna a esperienze che sono troppo dolorose per le persone che le hanno annoiate per consegnarle alla storia. Chowdhry crede che questo sia dove l’arte può portare il peso.