Quando il principe Harry ha presentato ufficialmente al pubblico la sua prescelta sei anni fa, l’attrice e modella americana Meghan Markle, il pubblico britannico non le ha dato il più caloroso benvenuto. Tuttavia, la festeggiata di oggi (che compie 41 anni) ha ricambiato: per diversi anni di vita reale, la duchessa di Sussex è apparsa regolarmente nei titoli dei tabloid accanto alla parola “scandalo”, e due anni fa, insieme al marito, ha deciso di abbandonare i doveri reali, trasferirsi negli States e non fare più rapporto a palazzo. Più tardi, in un’intervista televisiva di due ore con Oprah Winfrey (un capriccio precedentemente inaccettabile per loro), racconterà quanto si sentiva sola a far parte della famiglia reale, e il principe Harry ammette di aver paura di ripetere la storia di sua madre , la principessa Diana, che evitò l’attenzione della stampa e morì tragicamente, nascondersi ancora una volta dai paparazzi. Quindi, Meghan Markle e il principe Harry hanno cambiato eventi sociali e viaggi diplomatici in una vita chiusa in una villa vicino a Hollywood, abbandonando etichetta, formalità e protocolli. E finanziamenti.
Anche ai tempi di Megsit, Forbes stimava le spese della coppia in circa 800mila dollari (quasi 48 milioni di rubli) all’anno, e la maggior parte di esse erano coperte dal padre del duca di Sussex, il principe Carlo, nonché Sovereign Grant (in parole semplici, la stessa “moneta dei contribuenti” stanziata dalla tesoreria dello Stato per servire la famiglia reale). Rifiutandosi di rappresentare la corona, la coppia ha perso questi pagamenti, ma avevano ancora a disposizione circa $ 10 milioni dell’eredità della defunta madre di Harry e $ 2 milioni delle riprese passate di Meghan Markle: sono stati spesi per pagare un totale di $ 3 milioni alla famiglia reale (in precedenza questi i soldi erano stati stanziati per la riparazione del cottage Frogmore in cui vivevano i coniugi) e per una villa da 14,7 milioni a Santa Barbara (poi i coniugi hanno contribuito con 5 milioni, e i restanti 10 come un mutuo).
In effetti, era difficile trovare un posto migliore delle colline di Hollywood per Meghan Markle e il principe Harry nel loro nuovo status: l’esposizione mediatica che ora potevano permettersi ha dato i suoi frutti qui. Nasce così un contratto triennale con Spotify, in base al quale il Duca e la Duchessa stanno lavorando a podcast e show esclusivi (finora, però, ha visto la luce uno speciale festivo solo a fine 2020), una serie sulla salute mentale per Apple TV +, per la quale sono diventati produttori esecutivi, e un contratto quinquennale con Netflix per la produzione di documentari, lungometraggi e serie, spettacoli e programmi per bambini. E sebbene non ci siano dati ufficiali sugli accordi, gli esperti, ad esempio, affermano che la cooperazione con Spotify può fornire un compenso da 15 a 18 milioni di dollari, un accordo con Netflix – circa 150 milioni.
In generale, secondo i tabloid e le “fonti vicine alla coppia”, Meghan Markle, avendo rifiutato lo status di persona reale, non ha cambiato il suo solito modo di vivere, per il quale ha persino ricevuto il soprannome di Principessa Montecito – dal nome del luogo in cui si trova il palazzo. Si dice che abbia speso diverse decine di migliaia di dollari solo per lavori di ristrutturazione della casa, altri due o tre milioni vengono spesi ogni anno, secondo Forbes, in fatture di protezione personale, quasi diecimila mensili – per l’appartenenza della duchessa a club d’élite chiusi ( almeno uno per polo e tennis). Ai tempi della vita reale, Meghan Markle, tra l’altro, era accusata di sperpero, ma ciò era dovuto principalmente al suo guardaroba e agli abiti di Oscar de la Renta per 13mila dollari, Carolina Herrera per 2.1mila, Givenchy per 10mila e , ovviamente , decorazioni, ereditato dalla Duchessa da Lady Di, il cui valore complessivo sfiora gli 800mila. A proposito, li indossa ancora, completando le immagini di Christopher John Rogers per 2,5 mila o Givenchy per 1,5 mila.
Dopo aver rinunciato ai loro poteri reali, il duca e la duchessa hanno deciso di monetizzare la propria vita prima di Hollywood e non hanno fallito, il che significa che mentre il prefisso “di Meghan Markle e del principe Harry” e qualsiasi dettaglio del loro rapporto con il palazzo danno il condizionale Spotify nuovi utenti e Netflix – visualizzazioni, non rimarranno senza finanziamenti. E che dire dei soprannomi nello spirito della Principessa Montecito? Cena al Nobu con un assegno medio di $ 5.000 o alla Sunset Tower con la stella Michelin Meghan Markle non ci pensa quasi.