L’ultimo spettacolo di Balenciaga è stato un commento sulla crisi climatica, la realtà virtuale e la guerra in Ucraina

Con tutti gli occhi puntati su Balenciaga, una delle presentazioni della collezione più attese della settimana della moda di Parigi, il direttore creativo del marchio Demna ha usato la sua piattaforma per rendere omaggio agli ucraini in uno spettacolo drammatico che ha evocato un profondo senso di disagio per il futuro.
 
Per il designer, la crisi umanitaria in atto nell’Europa orientale, dove oltre 1,5 milioni di ucraini sono fuggiti dal Paese, colpisce vicino a casa.

corri Instagram, TikTok o Pinterest quest’inverno e vedrai migliaia di volti giovani incorniciati all’interno di quello che sembra un calzino lavorato a maglia troppo cresciuto. Il passamontagna, a volte chiamato maschera da sci, è diventato un insolito fiocco sartoriale e un’entrata in ritardo nella corsa per rivendicare la tendenza della moda più alla moda del 2021.

Tipicamente realizzato in lana, mohair o qualche forma di filato, il copricapo lascia spazio a un foro per il viso considerevole o solo per gli occhi. Su TikTok, nel momento in cui scriviamo, ci sono 102,6 milioni di video allegati all’hashtag “#passamontagna”, mentre altre 248.000 persone su Instagram hanno postato sull’accessorio insolito. L’interesse è alto anche su Google, con la domanda “come realizzare un passamontagna” in crescita di oltre il 5000% negli ultimi 12 mesi, probabilmente grazie all’hobby pandemico preferito della Generazione Z.
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