soggetti taglienti e alternativi che sfidano lo stereotipo e le aspettative.
I fotografi catturano l’ascesa della cultura “solitaria” della Corea del Sud
Ambientato in uno scenario di appartamenti in affitto, mercati notturni nebbiosi e balconi alti, la serie invita gli spettatori a riflettere sulla storia di ogni donna. Case scarsamente decorate accennano alla lotta, anche se le espressioni dei soggetti suggeriscono una certa capacità di recupero. Alcune delle giovani donne sono fotografate con i loro partner, mentre altre si vedono seduti in topless sui tetti o fumare alle finestre.
1 / 11 – “Pengpeng” (2013) di Luo Yang
La fotografa cinese Luo Yang ritrae soggetti femminili spigolosi che sfidano lo stereotipo e le aspettative. Credito: Luo Yang
“La mia intenzione (per) la serie è quella di catturare e mantenere il primitivo, giovane stato delle donne, che ritengo sia bello”, ha detto il fotografo 34enne in un’intervista via email. “Sono tutte ragazze, (e) non solo in termini di età, ma si riferiscono più ad uno stato mentale” da ragazza “.”
Smantellamento degli stereotipi di genere
Allora, che aspetto ha la femminilità a Luo? In una foto, una donna fissa fissa la telecamera mentre la sua testa viene rasata da un uomo nudo. Nel secondo, preso un anno dopo, la stessa donna sta nuda davanti a una finestra, fortemente incinta, che guarda verso la città.
Un ritratto della serie in corso di Luo Yang, “Ragazze”. Credito: Luo Yang
Altre immagini mostrano le giovani donne in una varietà di contesti: fumare una sigaretta tra carne appesa, mutandine di pizzo lampeggianti su una strada trafficata o vagare per Pechino con i capelli colorati al neon. Offrendo scorci intimi nella vita dei suoi soggetti, Luo spera non solo di esplorare cosa significa essere un millennio nella Cina di oggi, ma di smantellare gli stereotipi di genere che persistono nel paese.
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Il fotografo nato a Shenyang ha iniziato “Girls” nei suoi primi anni ’20 mentre studiava graphic design presso l’Accademia di Belle Arti Lu Xun della sua città natale. Una “giovane confusa e solitaria”, autoproclamata, ha approfondito la fotografia per contrastare il disagio che ricorda a quell’età.
Luo ha iniziato a fotografare i suoi compagni di classe e gli amici come un modo per esprimere i suoi “sentimenti e il mio io interiore”. I ritratti che ne risultano mostrano donne forti, consapevoli di sé e vulnerabili, che riflettono le difficoltà di crescere in Cina.
Molti dei ritratti di Luo sono sparati contro gli sfondi urbani. Credito: Luo Yang
“In Cina ci sono molte definizioni e limiti tradizionali per le donne”, ha detto Luo, attribuendo le aspettative a coloro che si aspettano che le donne siano accomodanti e rispettose, compresi genitori e amici.
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“Invece, scelgo di mostrare le ragazze con i peli del corpo e le rotture perché mi attirano profondamente (e) forse a causa della nostra reciproca protesta contro gli stereotipi tradizionali delle donne”, ha detto Luo, spiegando che spesso lascia crescere i capelli del suo corpo .
“Non tutti (i soggetti della serie) sono tipi di ragazze completamente tradizionali, ma la maggior parte di loro sono molto liberi e indipendenti, e vedo sempre più di queste ragazze in Cina quando i tempi cambiano”.
Nuovi percorsi
Storie individuali di sfida si possono trovare tra le centinaia di soggetti presenti in “Ragazze” negli ultimi 11 anni. Prendiamo, per esempio, Gelaicuomao, una ragazza tibetana che vive nella provincia del Qinghai della Cina occidentale.
Una donna fissa fissa la telecamera mentre la sua testa è rasata. Credito: Luo Yang
Aveva in programma di lasciare la sua piccola città per diventare una stilista di moda, anche se i suoi genitori l’hanno costretta a diventare insegnante, secondo Luo. Ma il ritratto di Gelaicuomao mostra una giovane donna ribelle con un taglio di capelli a punta e un abito rosa acceso. Luo – che ha detto che la giovane donna si sta trasferendo a Shanghai quest’anno per perseguire una carriera nel design – ha sentito la stanza illuminarsi con l’energia del suo soggetto.
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“Spero che le ragazze intorno a me, così come me, possano vivere più liberamente, in modo più indipendente e inseguire i loro sogni”, ha detto Luo, “e che le mie foto potrebbero fornire loro un certo incoraggiamento e lode per farlo.”